F1 GP Canada | Gasly e Colapinto fuori dalla zona punti a Montréal

Alpine a secco di punto in una gara in Canada da dimenticare

F1 GP Canada | Gasly e Colapinto fuori dalla zona punti a Montréal

F1 GP Canada Alpine – Fine settimana avaro di soddisfazioni per l’Alpine al Gran Premio del Canada. Sul tracciato cittadino di Montréal, né Pierre Gasly né Franco Colapinto sono riusciti a entrare in top ten, concludendo rispettivamente in 15ª e 13ª posizione. Gasly è stato costretto a prendere il via dalla pit lane a causa delle modifiche apportate alla vettura in regime di parc fermé. Dotato di pneumatici hard nuovi al via, il transalpino ha allungato lo stint iniziale fino al 53° giro, per poi passare a mescola media nel finale.

Nonostante un buon passo in aria libera – testimoniato dal miglior crono personale in 1’14”993 – il francese ha pagato la scarsa efficacia sul dritto e l’impossibilità di guadagnare posizioni significative nel traffico. “Abbiamo molti aspetti da analizzare dopo questa gara,” ha dichiarato Gasly. “Partire dalla pit lane ci ha penalizzati, ma abbiamo provato una strategia alternativa. Purtroppo siamo rimasti troppo a lungo bloccati e ci è mancata la velocità necessaria per sorpassare. Il potenziale c’era, ma dobbiamo assolutamente partire più avanti per poterci esprimere al meglio. Ci ripresenteremo in Austria con l’obiettivo di fare un passo avanti.”

Diverso il copione per Colapinto, che ha preso il via dalla decima casella con gomme medie usate. Dopo un buon primo giro che lo ha visto guadagnare terreno, l’argentino è rientrato ai box al 14° passaggio per montare la mescola dura. Il ritmo è apparso competitivo, ma il traffico e una gestione strategica non ottimale hanno impedito di concretizzare il potenziale. La sua migliore tornata in gara è stata completata in 1’16”076.

“Non è stato il risultato che ci aspettavamo,” ha commentato Colapinto. “Eravamo in una buona posizione dopo la partenza e il ritmo era incoraggiante. Sfortunatamente siamo finiti nel traffico e questo ha condizionato tutto. Nonostante ciò, ci sono elementi positivi da cui ripartire. È una pista impegnativa e sapevamo che sarebbe stata difficile per noi. Sono soddisfatto dei progressi compiuti nel corso del weekend e voglio continuare su questa strada in vista del prossimo appuntamento.”

Per la squadra resta dunque una domenica amara, con la necessità di voltare pagina rapidamente in vista del prossimo round in programma al Red Bull Ring, dove l’obiettivo sarà tornare a lottare per i punti.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati