F1 GP Brasile | Gasly torna a punti, Colapinto chiude 15°: Alpine ritrova competitività a Interlagos

Alpine lascia Interlagos con diversi buoni riscontri

F1 GP Brasile | Gasly torna a punti, Colapinto chiude 15°: Alpine ritrova competitività a Interlagos

F1 GP Brasile Alpine – L’Alpine lascia Interlagos con un punto prezioso, frutto del decimo posto conquistato da Pierre Gasly al termine di un Gran Premio di San Paolo regolare ma intenso. Il francese, partito dalla nona piazzola con gomme soft usate, ha gestito bene le due soste – ai giri 18 e 39 per passare alle medium – e ha difeso il piazzamento nella zona punti dopo una lunga battaglia con Isack Hadjar. Il compagno di squadra Franco Colapinto ha invece chiuso 15°, dopo una corsa complessa in cui non è mai riuscito a trovare il giusto ritmo, pur mostrando sprazzi di buona velocità nel finale.

Gasly: “Un buon punto, ma potevamo fare di più”

Al termine della gara, Gasly ha espresso sentimenti contrastanti: “Sono contento di aver conquistato un altro punto, ma penso che la macchina avesse più potenziale di quanto siamo riusciti a mostrare. Con una posizione in pista migliore all’inizio, forse avremmo potuto raccogliere di più. Ho duellato a lungo con Hadjar, ci siamo superati un paio di volte e alla fine ho dovuto difendermi fino all’ultimo per tenere il decimo posto. Nel complesso, è stato un buon weekend. Siamo sempre stati nella top ten e il Brasile continua a portarmi fortuna”.

Colapinto: “Gara difficile, ma buone sensazioni dai tifosi”

Per Colapinto, reduce dal ritiro nella Sprint e da una notte di lavoro extra per la ricostruzione completa della vettura, la gara è stata un esercizio di gestione: “Partendo 16°, sapevamo che sarebbe stata una corsa in salita. È stata una gara lunga, tutta in scia, e abbiamo faticato a trovare lo stesso bilanciamento avuto in qualifica. La macchina scivolava di più e ho dovuto gestire l’usura degli pneumatici per tutta la distanza. Peccato, speravamo in un weekend migliore, ma ringrazio i tifosi per il sostegno incredibile. Cercheremo di chiudere bene la stagione a Las Vegas”.

Nielsen: “Segnali incoraggianti, ora serve continuità”

Soddisfatto il Managing Director Steve Nielsen, che ha elogiato la squadra per la reazione e i progressi mostrati: “Un punto può sembrare poco, ma dimostra che possiamo ancora essere competitivi rispetto ad avversari che quest’anno sono stati più forti di noi. Pierre ha disputato una gara coraggiosa, sia in attacco che in difesa, mentre Franco ha avuto un buon passo nel finale. Ora dobbiamo analizzare nel dettaglio i dati per capire da dove arrivi questa crescita e mantenere questa direzione nelle ultime gare”.

Con tre appuntamenti ancora in calendario, Alpine ritrova un po’ di fiducia dopo settimane difficili, e potrà affrontare il trittico finale con rinnovato ottimismo, forte dei progressi mostrati sulla A525 in uno dei tracciati più tecnici della stagione.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda
News F1

F1 | Briatore chiude la porta a Tsunoda

"La scelta è tra Colapinto e Aron", il commento dell'imprenditore piemontese
Flavio Briatore ha escluso Yuki Tsunoda e altri contendenti esterni per il secondo sedile Alpine nel 2026. Con Pierre Gasly