F1 | GP Belgio: Piastri vince su Norris, podio di classe per Leclerc
Leclerc a podio, ottima rimonta di Hamilton dalla pit-lane a settimo

Risultati F1 Belgio – Oscar Piastri ha conquistato la vittoria a Spa, precedendo Lando Norris e Charles Leclerc e portandosi a +16 in classifica Mondiale. La gara odierna sul leggendario tracciato belga, è iniziata con condizioni meteo complicate che hanno costretto la direzione gara a posticipare la partenza di un’ora e venti minuti a causa della pioggia intensa. Dopo diversi giri dietro Safety Car, il via ufficiale è stato dato al quinto giro con un Rolling Start, evitando così la partenza da fermo per garantire maggiore sicurezza su un asfalto ancora estremamente bagnato e scivoloso.
Da quel momento, la gara ha preso vita: Oscar Piastri ha subito messo pressione su Lando Norris, conquistando la testa della corsa nelle prime battute e costruendo da lì una prestazione solida e priva di errori, cosa che invece ha commesso più volte il britannico. L’errore più grave è stato commesso al 42esimo giro quando stava recuperando sul compagno di squadra.
Fantastico podio per la Ferrari con Charles Leclerc che è riuscito ad avere la meglio su Max Verstappen che lo inseguiva, non facendosi impensierire e tagliando il traguardo con un vantaggio di un secondo e mezzo sull’olandese.
A seguire, quinto posto per la Mercedes di George Russell davanti alla Williams di un ottimo Alex Albon e al pilota di giornata, Lewis Hamilton, autore di una fantastica rimonta. Il sette volte iridato, partiva dalla pit-lane per cambio di assetto e motore e dopo aver montato le slick al pit-stop, ha imposto subito il suo ritmo nella pista che lo ha visto vincitore per cinque volte, chiudendo a sette decimi dalla Williams.
Ottava posizione per la Racing Bulls di Liam Lawson con la conferma di Gabriel Bortoleto che piazza la sua Sauber nona, davanti all’Alpine di Pierre Gasly.
Risultati F1 GP Belgio: la classifica della gara
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui