F1 GP Azerbaijan | Sauber, Hulkenberg: “Gara persa in qualifica”
Fuori dalla zona punti anche Bortoleto: "Abbiamo lottato nonostante tutto"

Baku – Gabriel Bortoleto taglia il traguardo in Azerbaijan ad una passo dalla zona punti in undicesima posizione. Male Nico Hulkenberg, sedicesimo.
Il tedesco, diciassettesimo al via, resta vittima di un contatto con Esteban Ocon nelle prime fasi di gara, senza riportare danni. Gara incolore anche per Bortoleto: i due piloti Sauber scontano i limiti della C-45 sul tracciato azero, sopratutto in qualifica. Gli sprazzi di competitività in gara non bastano per dare ai due la chance di conquistare la zona punti.
Hulkenberg: “Gara persa in qualifica”
“È stata una di quelle gare in cui le cose non sono andate per il verso giusto. Sembrava che fossi sempre nel momento sbagliato, perdendo qua e là. Il momento clou è stato sicuramente la ripartenza: sono riuscito a fare un bel doppio sorpasso in curva 3, il che è stato gratificante. Ma dopo, sono rimasto bloccato dietro a Franco Colapinto e Lance Stroll per la maggior parte del primo stint. Abbiamo perso molto tempo lì, e quello è stato il momento decisivo – ha spiegato Hulkenberg – il passo alla fine era buono, ma a quel punto la gara ci era già sfuggita: la qualifica e i primi giri ci avevano lasciato troppo da recuperare. Oggi non ci sono state molte variabili o opportunità per rimescolare l’ordine. Non è stato il nostro fine settimana più forte, ma faremo tesoro delle lezioni imparate e ci concentreremo su un’esecuzione migliore la prossima volta”.
Bortoleto: “Abbiamo continuato a lottare nonostante tutto”
“È stata una gara intensa, sempre vicino ad altre macchine e sempre molto vicino ai muri. Credo che oggi abbiamo ottenuto il massimo che potevamo, con la undicesima posizione che è il miglior risultato che potevamo raggiungere: è stato un fine settimana un po’ difficile per noi in generale, e non credo che avremmo avuto abbastanza passo per lottare più in alto. Ciononostante, abbiamo continuato a spingere, siamo riusciti a massimizzare quello che avevamo e abbiamo portato a casa alcuni importanti insegnamenti. In alcuni fine settimana puoi lottare, in altri meno, ma questo è il motorsport. Ora ci concentriamo su Singapore tra due settimane”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui