F1 GP Azerbaijan | Sainz in prima fila: “Farò di tutto per regalare il podio alla Williams”
"Solo Verstappen poteva toglierci la pole: non sono sorpreso" aggiunge lo spagnolo
Baku – Ci ha sperato Carlos Sainz in quella pole position che ha tenuto tra le mani per troppi minuti, nell’attesa che quel cronometro toccasse zero senza nessuno a spodestarlo. La Williams, però, è in prima fila, e già questa è una vittoria.
Lo spagnolo si posizionerà sulla seconda casella in griglia accanto alla Red Bull del suo ex compagno di squadra Max Verstappen, l’unico a batterlo al termine di una qualifica infinita e caratterizza da ben sei bandiere rosse. Dopo tutte le peripezie delle prime due sessioni, Sainz è l’unico, con le due Racing Bulls, a segnare un tempo con gomma gialla prima che Leclerc finisca a muro e che la pioggia scenda a spostare le strade di Baku. C’è ancora tempo sul cronometro e tanti avversari pronti a fare il giro: la sessione riprende ma stavolta è Oscar Piastri ad andare a muro: le vetture tornano ai box e Sainz comincia a crederci, la pole può essere sua. E all’ultimo tentativo, quando le Mercedes restano dietro, quando Norris resta dietro, c’è solo un pilota che può strappargli la pole, e ci riesce: Verstappen si mette davanti, ma Sainz conquista comunque una prima fila incredibile per la Williams. E ora non resta che concretizzare questo risultato e magari finire anche sul podio.
Sainz: “Solo Max poteva togliermi la pole: non sono sorpreso”
“Grazie mille a tutti per il sostegno, sono molto contento di questa seconda posizione. Abbiamo azzeccato tutto, abbiamo messo la gomma giusta al momento giusto, mettendo insieme dei giri molto buoni. Probabilmente saremmo comunque finiti a 5, 6 decimi rispetto ai nostri avversari, ma oggi c’è riuscito solo Max, e non è un sorpresa – ammette Sainz – però ho battuto tutti gli altri: siamo secondi, è una gran notizia. Oggi avevo una sola possibilità di fare un buon giro e ci sono riuscito. Sono orgoglioso: sono venuto alla Williams per riportarla davanti. L’anno scorso sono stato davanti tante volte, mi sento a mio agio li. Spero che la squadra si goda questo momento e spero che accada spesso l’anno prossimo”.
“In qualifica, quest’anno sono sempre andato bene, non è questo il mio punto debole. Non ho avuto dei problemi. Oggi abbiamo dimostrato che la velocità c’è su questa macchina e siamo anche in grado di eseguire quando conta. Purtroppo, quest’anno, le gare non vanno mai come vogliamo, ma non è un problema di velocità. I punti e le buone gare arriveranno, non sono preoccupato. Il piano domani è cercare di salire sul podio: farò di tutto per cercare di regalare alla Williams il primo podio”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









