F1 GP Austria: vince Rosberg, doppietta Mercedes. Vettel quarto

Il tedesco rallentato da un problema ai box. Massa terzo, incidente al via per Raikkonen

F1 GP Austria: vince Rosberg, doppietta Mercedes. Vettel quarto

Nico Rosberg ha vinto il GP Austria di Formula 1 precedendo il suo compagno di squadra della Mercedes, Lewis Hamilton. Terzo posto per Felipe Massa (Williams) davanti alla Ferrari di Sebastian Vettel, rallentato da un problema di fissaggio della posteriore destra durante la sosta. Kimi Raikkonen subito fuori dopo un incidente con Fernando Alonso in partenza.

Cronaca – Al via Rosberg è balzato al comando superando Hamilton mentre Vettel si è accodato alle due Mercedes. Brutto incidente nelle retrovie tra Raikkonen e Alonso, safety car in pista. Entrambi i piloti sono subito usciti dalle vetture, illesi. Raikkonen è stato forse toccato da dietro, poi la McLaren è salita interamente sulla parte anteriore della Ferrari andando a sbattere nelle barriere, fortunatamente sfiorando solo il finlandese.
La classifica dopo il primo giro vedeva Rosberg davanti ad Hamilton, Vettel, Massa, Hulkenberg, Verstappen, Bottas, Nasr, Sainz, Grosjean.

La gara è ripresa al settimo giro, Rosberg ha mantenuto il comando e incrementato subito il suo margine su Hamilton mentre Sainz ha superato Grosjean in nona posizione. Button è stato costretto al ritiro al 10mo giro da problemi tecnici: altro weekend nero per la McLaren Honda.

Vettel non è riuscito a tenere il passo delle Mercedes accusando già 6 secondi al 13mo giro. Al 15mo giro Bottas ha superato Verstappen in sesta posizione. Rosberg ha forzato il ritmo arrivando ad avere 4 secondi di margine su Hamilton ma l’inglese al 33mo giro si è portato a 2”1. Rosberg è rientrato al 34mo giro per la sua sosta montando gomme soft e tornando in pista in quarta posizione. Al passaggio successivo è toccato al brasiliano e ad Hamilton effettuare la sosta e il tedesco è tornato davanti al suo compagno di squadra che in uscita dalla pitlane ha toccato la linea bianca. Hamilton ha poi subito per questa infrazione una penalità di 5 secondi che sarà aggiunta a fine gara al suo tempo.

Al 36mo giro sosta per Vettel, rallentato dal fissaggio difficoltoso della posteriore destra: il tedesco è ripartito dopo una sosta di 13 secondi ritrovandosi in quarta posizione alle spalle di Massa mentre Rosberg riguadagnava la testa della corsa davanti ad Hamilton con un margine di 4 secondi.

Al 38mo giro ritiro per Sainz e Grosjean mentre Perez superava Nasr in decima posizione. Rosberg ha incrementato costantemente il vantaggio su Hamilton arrivando a 7” al 47mo giro mentre Vettel si avvicinava a Massa portandosi a 2”1 al 53 giro. La classifica al 55mo giro vedeva Rosberg davanti ad Hamilton, Massa, Vettel, Bottas, Hulkenberg, Verstappen, Maldonado, Perez e Nasr.

Vettel si è avvicinato costantemente a Massa e al 65mo giro si è ritrovato attaccato al brasiliano, in zona DRS. Ma il brasiliano si è difeso bene nonostante la pressione del tedesco. Rosberg è andato a vincere davanti ad Hamilton, Massa sul gradino più basso del podio. Solo quarto Vettel con la Ferrari, quinto Bottas con l’altra Williams. Sesto Hulkenberg con la Force India davanti alla Lotus di Maldonado. Ottavo posto per Verstappen davanti all’altra Force India di Perez. Ricciardo con la Red Bull chiude la top 10.

F1 GP Austria – Risultati e ordine di arrivo

Pos. Naz. Pilota Team Distacco
1. GER N.Rosberg Mercedes Mercedes 1:30:16.930
2. GBR L.Hamilton Mercedes Mercedes +8.800
3. BRA F.Massa Williams Mercedes +17.573
4. GER S.Vettel Ferrari Ferrari +18.181
5. FIN V.Bottas Williams Mercedes +53.604
6. GER N.Hulkenberg Force India Mercedes +64.075
7. VEN P.Maldonado Lotus Mercedes +1 giro
8. NET M.Verstappen Toro Rosso Renault +1 giro
9. MEX S.Perez Force India Mercedes +1 giro
10. AUS D.Ricciardo Red Bull Renault +1 giro
11. BRA F.Nasr Sauber Ferrari +1 giro
12. RUS D.Kvyat Red Bull Renault +1 giro
13. SWE M.Ericsson Sauber Ferrari +2 Giri
14. SPA R.Merhi Marussia Ferrari +3 Giri
-. FRA R.Grosjean Lotus Mercedes Ritirato
-. SPA C.Sainz Jr Toro Rosso Renault Ritirato
-. GBR J.Button McLaren Honda Ritirato
-. GBR W.Stevens Marussia Ferrari Ritirato
-. SPA F.Alonso McLaren Honda Incidente
-. FIN K.Raikkonen Ferrari Ferrari Incidente

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati