F1 GP Abu Dhabi | Sauber, Bortoleto è settimo: “Orgogliosi di questa performance”
Tutto sbagliato per Nico Hülkenberg: "Ci siamo ostacolati da soli"
Yas Marina – Gabriel Bortoleto termina la stagione in bellezza, tornando in Q3 e classificandosi settimo. Male Nico Hülkenberg, invece, escluso in Q1 con il diciottesimo tempo.
Bortoleto si conferma dopo le incoraggianti performance mostrate già nelle libere di venerdì: il brasiliano supera il taglio in Q1 col quattordicesimo tempo, mentre al termine del Q2 è quinto. Nel Q3 la Sauber è ancora competitiva e alla fine Gabriel è settimo. Tutto sbagliato, invece, dall’altra parte del box: Hulkenberg scende in pista per ultimo, dopo una lunga attesa in pia-lane, che fa crollare la temperatura delle sue gomme. Un disastro per lui, che resta bloccato nelle ultime posizioni.
Bortoleto: “L’obiettivo è mantenere la nostra posizione alla partenza”
“È fantastico concludere la stagione con una qualifica come questa. L’intera sessione è stata incredibilmente serrata: eravamo a pochi millesimi dall’essere eliminati in Q1, poi abbiamo tirato fuori un mega giro in Q2 e ci siamo mantenuti forti anche in Q3. Penso che sia stata una performance davvero buona oggi, di cui essere orgogliosi, e spero che domani potremo trasformarla in un arrivo tra i primi dieci, sarebbe un ottimo modo per concludere la stagione. La macchina ha funzionato bene e abbiamo apportato le modifiche giuste per stare al passo con le condizioni che cambiano dal giorno alla notte. Non è mai facile, ma abbiamo trovato un bilanciamento di cui ero davvero contento. Ora, l’obiettivo è mantenere la nostra posizione alla partenza e cercare di farci strada in avanti”.
Hulkenberg: “Ci siamo ostacolati da soli”
“È molto deludente, sembra che oggi ci siamo ostacolati da soli, soprattutto perché l’assetto della macchina era molto buono e c’era il potenziale per un ottimo risultato. Il piano di esecuzione e la sequenza semplicemente non hanno funzionato: siamo stati l’ultima macchina ad uscire. Abbiamo aspettato a lungo nella pitlane, il che ha significato che le gomme erano un po’ troppo fredde, e ho incontrato molto traffico sia nel giro di uscita che nel giro lanciato – ha raccontato il tedesco – con lo schieramento così serrato come è stato negli ultimi eventi, questi piccoli margini fanno una grande differenza e ce lo siamo lasciati sfuggire dalle mani. Il potenziale nella macchina c’era all’inizio del weekend e anche stamattina, ma non l’abbiamo concretizzato in Q1 e ci siamo complicati molto la vita per domani. Seguire e sorpassare qui sono molto difficili con questa generazione di vetture, quindi partire dal fondo sarà una sfida, ma faremo il possibile da lì”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









