F1 | GP Abu Dhabi, leadership e problemi per Charles Leclerc nelle prime libere a Yas Marina [RISULTATI]

Charles Leclerc svetta nella classifica dei tempi, ma un problema alle batterie lo costringe a montare una nuova componente. I risultati

F1 | GP Abu Dhabi, leadership e problemi per Charles Leclerc nelle prime libere a Yas Marina [RISULTATI]

F1 GP Abu Dhabi – Leadership e problemi per Charles Leclerc nella prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula 1. Nell’ora di lavoro inaugurale sul tracciato di Yas Marina, il monegasco è riuscito a issarsi al comando della classifica generale dei tempi, fermando il cronometro sull’1’24″321, circa due decimi più rapido della McLaren di Lando Norris. La mattinata per la Ferrari, però, non è stata delle più tranquille a causa di un problema al pacco batterie della SF24 #16 che di fatto non ha permesso al pilota monegasco di girare nella prima mezz’ora di attività.

Leclerc leader ma costretto ad una penalità

Un intoppo che ha costretto i tecnici a montare la terza unità stagionale e lo costringerà ad accusare dieci posizioni sullo schieramento di partenza del Gran Premio di domenica. Un vera e propria mazzata che complicherà e non poco la rincorsa alla leadership del mondiale Costruttori attualmente in mano alla McLaren. Con il terzo tempo ha trovato posto Lewis Hamilton, seguito da George Russell, Pierre Gasly, Nico Hulkenberg e Franco Colapinto, in una mattinata che è stata contraddistinta dai giovani in pista. Infine, a completare la top dieci, Kevin Magnussen, Felipe Drugovich e Sergio Perez.

La top dieci e i giovani in pista

Capitolo giovani: Rho Hirakawa (McLaren) e Isack Hadjar (Red Bull) hanno concluso la mattina con il 14° e 15° tempo, mentre Ayumu Iwasa (Racing Bulls) e Arthur Leclerc (Ferrari) non sono riuscirti a fare meglio della 17à e 18° posizione. A chiudere la graduatoria dei tempi Jack Doohan della Alpine, pilota che affronterà l’intero fine settimana in sostituzione di Esteban Ocon. Appuntamento a questo pomeriggio per la seconda sessione di libere ad Abu Dhabi, la quale si svolgerà in condizioni notturne e quindi più fedeli rispetto a quelle che vedremo domani in qualifica e domenica in gara.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati