F1 | GP Abu Dhabi 2025: Live Conferenza Stampa Piloti
Diretta Conferenza Stampa F1 Abu Dhabi – Amici di Motorionline, buongiorno! Siamo in attesa di collegarci con il circuito di Yas Marina per la Conferenza Stampa Piloti del Gran Premio di Abu Dhabi, ultimo appuntamento della stagione 2025 del Mondiale di Formula 1. Restate sintonizzati su questa pagina, a partire dalle 11:30, per non perdervi le dichiarazioni dei piloti presenti.
Nella prima parte della Conferenza Stampa ci saranno: Charles Leclerc, George Russell e Isack Hadjar (che sarà il secondo pilota Red Bull per il 2026).
Nella seconda parte, la parola passa ai contendenti per il titolo iridato: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri.
Formula 1 2026: Il calendario delle prime presentazioni
La stagione non è ancora terminata ma si guarda già al futuro con macchine e regolamenti nuovi. Ecco i primi team che sveleranno i colori delle livree per il 2026:
Diretta Conferenza Stampa Piloti GP Abu Dhabi dalle 11:30
12:19 Grazie per averci seguito! Buona giornata!
12:18 Verstappen: “Un buon compagno di squadra deve essere di mentalità aperta, senza nascondere le cose. Importante far crescere il team insieme, essere amici è un bonus ma non è necessario”
12:17 Piastri: “Mi piace molto la sua collezione di macchine! Penso di poter dire cose molto simili, è bello che siamo in grado di lasciare quello che accade in pista, nella pista ed essere amici al di fuori”
12:15 Norris: “Mi piace di Oscar il suo atteggiamento. Molto calmo, rilassato, lo ammiro molto. E’ una cosa in cui avrei voluto assomigliargli di più”
12:14 Piastri: “Stessa cosa di Lando, non ne abbiamo discusso. Finché non so che cosa ci si aspetti da me non so dare una risposta”
12:13 Norris: “Non chiederei aiuto, starebbe a Oscar se permettermelo o meno. E lo stesso sarebbe nel caso opposto”
12:05 Episodi cruciali per il titolo
Norris: “Ci sono sempre eventi che capitano, alcuni più palesi come il Canada che è stato il più evidente dove ho fatto un pasticcio. Poi la Cina dove ho sbagliato la qualifica. Ci sono stati dei momenti dove ho avuto sfortuna come Zandvoort, poi la squalifica a Las Vegas”
Verstappen: “Lungo il corso di 24 gare ce ne saranno migliori di altre. In generale sono fiero della stagione fatta e di come abbiamo reagito, cerchiamo di divertirci fino alla fine”
Piastri: “Nessuna stagione può essere perfetta, non è utile indicare momenti particolari. Ci sono state alcune gare che vorrei rivivere e lo stesso vale per il team”
12:04 Opinioni su approccio al weekend
Norris: “Lo affronto come un altro weekend. Non cambia nulla, si fa lo stesso lavoro da parte di tutti, ci sono solo più emozioni”
Max: “Ho passato del tempo con mia figlia, cercando di capire delle cose per il GT. Cose abbastanza lineari”
Oscar: “Ho giocato a padel, affronto come un weekend normale”
12:03 Rieccoci collegati!
11:48 Termina qui la prima parte di Conferenza Stampa
11:45 Hadjar: “Max ha uno stile unico ma lo stesso penso che vada per me, cercherò di copiare da lui ma a livello di mentalità, abbiamo qualcosa in comune. Dopo 4 titoli è ancora affamato, vuole sempre vincere. Non penso che ogni campione sia in grado di farlo”
11:44 Hadjar: “A seconda della macchina che ci darà il team, ci dovremo adattare. Percepirò il cambiamento e spero di poter contribuire al cambiamento. Non mi sono mai ripetuto anno dopo anno, non so cosa voglia dire fare la stessa cosa. Sono bravo ad adattarmi e sono fiducioso”
11:43 Russell: “McLaren è stata fortissima negli ultimi anni, potrebbe esserci lotta e noi faremo la nostra gara”
11:42 Hadjar: “Non penso di competere con nessuno di loro questo weekend”
11:41 Leclerc: “Non so quanto saremo competitivi questo weekend, ci aspettiamo la McLaren forte, poi Red Bull, Mercedes e noi. Sono qui per dare il massimo”
11:39 Russell: “Non è ragionevole chiedere ad un pilota che ha la possibilità di vincere il titolo, di aiutare il compagno di squadra. Entrambi abbiano diritto ad avere la possibilità”
11:37 Russell: “Obiettivo secondo posto nel Mondiale e cerchiamo di goderci l’ultima gara della stagione. Purtroppo non siamo stati competitivi, lo era Oscar. Avevamo la macchina ma non è andata come speravamo. Migliore stagione per me? Quest’anno sia stata la più competitiva, il 2022 è stata impegnativa per via del porpoising. Chi vince il titolo? Lando”
11:35 Hadjar: “Momento molto speciale della mia carriera. Inizia un nuovo viaggio, tempismo perfetto perché entriamo in una nuova era. Non c’è stata una telefonata dove mi hanno comunicato di essere il nuovo pilota. Ho parlato con Helmut per cercare di capire se avrei guidato la Red Bull. Lui mi ha detto di sì ma che devo essere all’altezza. Non ho aspettative. Chi vince il titolo? Lando”
11:32 Leclerc: “Avere una soluzione è un’altra storia, abbiamo alcune idee su ciò che non abbiamo provato. Abbiamo sbagliato qualcosa perché non siamo stati forti. Non abbiamo una soluzione chiara. Il Qatar non è mai stata una pista adatta a noi, qui mi aspetto di tornare al livello che ci compete come terza forza. Valutazione su 2025? Personalmente sono soddisfatto, si cerca sempre di migliorare. Purtroppo le prestazioni non sono al livello che dovrebbero essere, specialmente dopo quanto fatto l’anno scorso. Abbiamo reagito come team, non è stato semplice perché non abbiamo portato tanti aggiornamenti dato che siamo concentrati sul 2026. Ci è mancata la prestazione della vettura. Chi vince il titolo? Ho cambiato idea tante volte, probabilmente sarà Lando”
11:30 Inizia la Conferenza Stampa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









