F1 | Gasly: “La Formula 1 è un grande campionato, ma queste penalità sono una m****”
Il pilota della Toro Rosso non usa mezzi termini per definire l'annoso tema delle sanzioni in griglia: "È un qualcosa che bisogna modificare"
Tanti elogi e una piccola tirata d’orecchie: Pierre Gasly, ai microfoni di Autosport, ha analizzato lo stato di salute dell’attuale Formula 1, cercando di mettere in luce gli aspetti positivi di questo sport. “Non voglio parlare negativamente della Formula 1. Penso che ci siano già troppe persone che ne parlano in maniera negativa. Invece è un grande campionato, con grandi vetture, quindi la gente dovrebbe guardare ad essa in maniera più positiva” – ha dichiarato il pilota della Toro Rosso.
L’unico aspetto su cui Gasly ha da ridire è quello inerente alle penalità: quest’anno, più che mai, abbiamo assistito ad un Mondiale condito da penalità salatissime, ai fatti impossibili da attuare (spiccano, tra tutte, le 65 posizioni inflitte a Vandoorne in Belgio). “È uno degli aspetti un po’ di m**** della Formula 1, perché quando ti qualifichi in una posizione, vorresti partire in quella” – ha spiegato il 21enne francese. “A volte è quasi una gara tra tutti quelli che hanno delle penalità: uno ha 10 posizioni di penalità, tu magari ne avrai 15, mentre altri ne avranno 25…Credo che questo sia un qualcosa che debba essere modificato. Non sembra che sarà così il prossimo anno. Tutti i piloti sono d’accordo che questo tipo di sanzioni siano noiose, anche perché noi non possiamo farci nulla”.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui