F1 | FIA dirama l’elenco delle componenti standard 2021

Nella lista, fornita dalla Federazione ai team, figura anche il volante

F1 | FIA dirama l’elenco delle componenti standard 2021

La Federazione ha reso nota la lista delle componenti standard che le monoposto dovranno utilizzare a partire dal 2021, anno in cui entrerà in vigore in Formula Uno il nuovo regolamento tecnico.

Ricordiamo che la scelta di standardizzare alcuni elementi è stata adottata dalla Federazione per permettere, specialmente ai piccoli team, l’abbattimento dei costi di sviluppo. Questa strada, secondo le ultime stime, permetterebbe alle varie scuderie di risparmiare risorse pari a 300.000 euro.

Tra le parti presenti in questo elenco figura anche il volante, che prevederà la stessa disposizione di pulsanti, interruttori e dello schermo al centro per tutti i piloti. Oltre al volante figurano anche il piantone dello sterzo, i dischi freno, le pastiglie dei freni, i dadi delle ruote, l’albero di trasmissione, i pedali, la parte interna del serbatoio del carburante, l’halo, i cerchi, il meccanismo drs, le strutture di assorbimento laterali e posteriori, le pistole per il cambio gomme, i carrelli per il sollevamento della monoposto.

I suddetti elementi possono provenire da un unico fornitore esterno o possono essere progettati anche dai team, ma sempre secondo una specifica standard. Per quel che riguarda i cambi invece è possibile che la FIA possa decidere di stoppare l’eventuale standardizzazione, in quanto sarebbe molto costosa.

F1 | FIA dirama l’elenco delle componenti standard 2021
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati