F1 | Ferrari, Vettel e Leclerc partiranno alla pari nel 2020

"Abbiamo ancora tempo per discuterne. Ma la situazione è sicuramente diversa da quella di inizio anno", ha ammesso Mattia Binotto

F1 | Ferrari, Vettel e Leclerc partiranno alla pari nel 2020

Non ci sarà nessuna gerarchia in casa Ferrari a partire dalla stagione 2020. Mattia Binotto ha infatti sottolineato come la situazione della scuderia del Cavallino sia cambiata dopo il campionato appena concluso.

Proprio il team principal della Rossa, negli ultimi test invernali del Montmeló, aveva affidato i galloni di capitano a Sebastian Vettel con Charles Leclerc che invece avrebbe dovuto crescere sotto l’ala protettiva del tedesco.

Ma l’andamento del Mondiale 2019, che ha chiuso i battenti domenica scorsa ad Abu Dhabi, ha fatto cambiare idea al team di Maranello visti anche gli ottimi risultati ottenuti da Charles Leclerc. Il monegasco infatti, alla prima stagione in un top team, ha conquistato il quarto posto in classifica iridata (ottenendo 7 pole position e 2 vittorie, ndr) precedendo di 24 punti proprio il compagno di squadra.

Tra Vettel e Leclerc non sono però mancate le tensioni in pista, l’ultima delle quali verificatasi ad Interlagos lo scorso 17 novembre, dove un incidente fratricida ha costretto entrambi al ritiro. Una rivalità che la Ferrari dovrà gestire nel migliore dei modi, onde evitare di perdere per strada punti importanti.

Abbiamo appena finito la stagione e abbiamo ancora tempo per discutere di tutto prima del  prossimo Gran Premio d’Australia – ha ammesso Binotto -. Ma la situazione è sicuramente diversa da quella di inizio anno, quando avevamo un pilota alle prime armi e un pilota esperto. Durante le ultime gare li abbiamo lasciati liberi di combattere, questo è un inizio”.

Binotto poi, analizzando il campionato di Leclerc, ha aggiunto: “Charles ha sorpreso tutti, non solo il sottoscritto. È molto veloce, ha dimostrato di essere in grado di gestire la pressione della Ferrari per un’intera stagione. Siamo molto contenti di lui. La sua stagione è stata davvero brillante. È arrivato prima di Seb in campionato ed è un grande risultato”.

F1 | Ferrari, Vettel e Leclerc partiranno alla pari nel 2020
5 (100%) 2 votes
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

2 commenti
  1. Victor61

    5 dicembre 2019 at 18:19

    mah…speriamo per la Ferrari che non finisca con la guerra dei poveri…

  2. Zac

    6 dicembre 2019 at 10:59

    Un pronunciaménto salomonico, ma di corto respiro.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati