F1 | Ferrari, Vasseur: “La gestione del budget cap sarà un punto fondamentale nella prossima stagione”
"Sarà importante valutare bene passo dopo passo cosa fare", ha affermato il manager fracese a capo della Gestion Sportiva del Cavallino
Frederic Vasseur ha precisato un aspetto primario per quel che riguarda il nuovo regolamento tecnico che entrerà in vigore nella prossima stagione e che traghetterà il mondo della Formula 1 in una nuova era, con l’introduzione delle power unit future.
Il manager francese ha infatti sottolineato come le squadre dovranno valutare perbene il varo degli sviluppi, e delle tempistiche relative agli stessi, tenendo chiaramente conto del tetto di spesa con il quale i vari team devono oramai far fronte.
Il 2026 rappresenta una chance per tante scuderie, Ferrari compresa, per cercare di ritornare al vertice e invertire la rotta dopo le difficoltà patite nell’ultimo campionato. La squadra di Maranello ha vissuto un anno molto complicato, conclusa a secco di vittorie e con un mesto quarto posto in classifica generale dopo l’ottimo 2024 che aveva visto la Rossa contendere alla McLaren lo scettro nel Costruttori.
“Un punto fondamentale nella prossima stagione sarà la gestione del budget cap – ha dichiarato Vasseur a La Gazzetta dello Sport – Perché se un team inizia a introdurre quattro o cinque aggiornamenti nelle prime gare, o se deve per esempio inviare un fondo nuovo in una gara lontana come il Giappone o la Cina, sta bruciando metà del tuo budget di sviluppo all’inizio dell’anno”.
Il team principal del Cavallino, proseguendo con la propria analisi, ha aggiunto: “Sarà quindi importante valutare bene passo dopo passo cosa fare, in base a dove saremo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









