F1 | Ferrari SF-23, Gualtieri sulla nuova power unit: “Abbiamo capitalizzato l’esperienza dello scorso anno”
Le valutazioni del Capo dell'area motori della Scuderia
Intercettato dai canali ufficiali della Scuderia Ferrari, Enrico Gualtieri ha raccontato lo sviluppo che i tecnici hanno portato avanti sulla power unit per la stagione 2023 di Formula 1, evidenziando come il focus siano state le debolezze emerse sul progetto dello scorso anno. Proprio in tal senso, il Cavallino si è focalizzato sull’unità a combustione interna e sui motori elettrici, oltre che ovviamente sull’affidabilità, vero tasto dolente della F1-75. Un lavoro complesso ma che, almeno sulla carta, dovrebbe garantire ai piloti un motore in grado di granatieri performance di assoluto spessore.
“Il lavoro di preparazione per la nuova stagione è solitamente uno dei periodi più impegnativi dell’anno e questo inverno non ha fatto eccezione”, ha rivelato Head of Power Unit Area della Scuderia Ferrari. “Le Power Unit sono congelate dallo scorso anno, compresi i fluidi, olio e carburante, e le uniche modifiche consentite sono quelle legate all’affidabilità, che è stato il nostro tallone d’Achille la scorsa stagione”.
“Ci siamo concentrati sul motore a combustione interna e su quelli elettrici e abbiamo cercato di capitalizzare l’esperienza maturata in pista la scorsa stagione esaminando tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati”, ha proseguito. “Abbiamo anche rivisto le nostre procedure di assemblaggio. Abbiamo cercato di capire le cause alla radice dei problemi che abbiamo incontrato in pista e utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per cercare di risolverli”.
“Il lavoro ha coinvolto tutti gli ambiti, dalla progettazione alla sperimentazione per provare e testare nuove soluzioni in tempi brevissimi. È stato uno sforzo notevole, finalizzato sul miglioramento continuo dei componenti per cercare di raggiungere il livello di affidabilità richiesto”, ha concluso.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui