F1 | Ferrari pronta ad una gara “aperta”

Leclerc scatterà con le medie, Sainz su soft

Ferrari, il resoconto delle qualifiche a Portimao
F1 | Ferrari pronta ad una gara “aperta”

La qualifica del Gran Premio del Portogallo si è confermata combattuta come è sempre stato fin qui in questa stagione, con almeno una dozzina di vetture in grado di lottare per le posizioni dalla terza fila dello schieramento in giù. Il sabato è stato all’altezza delle aspettative, con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc ottavo, e analizzando il risultato c’è più di un aspetto positivo da tenere presente.

Due piloti qualificati. Per la seconda volta in tre gare la Scuderia Ferrari Mission Winnow è stata in grado di qualificarsi con entrambi i piloti alla fase finale della qualifica, impresa che oggi, su una pista difficile, caratterizzata dal basso grip e dalle condizioni in continua evoluzione anche a causa del vento – che cambiava di intensità e direzione di minuto in minuto –, è riuscita solo alle due squadre che lottano davanti al gruppo.

Leclerc al via con le Medium. Charles, il giro perfetto nella qualifica odierna lo ha piazzato nella Q2, quando è stato in grado di passare il turno con la mescola Medium, come solo i piloti dei due team di vertice. Nella fase finale, invece, il monegasco ha fatto subito registrare un tempo discreto (1’19”306) ma non è riuscito a migliorarsi nel secondo tentativo. La possibilità di partire con gomma Medium – probabilmente la più adatta in ottica gara – dovrebbe però permettere a Charles di avere un vantaggio durante la corsa, quando gli avversari diretti davanti a lui saranno costretti a fermarsi.

La fiducia di Carlos. Per la prima volta in questa stagione, una Ferrari non parte in seconda fila, ma è anche vero che nelle prime due gare almeno uno tra i piloti due team più performanti era sempre incorso in qualche errore, lasciando a disposizione la quarta posizione sulla griglia. A Portimão non è accaduto, e la Ferrari si è dunque confermata come terza forza del sabato. Questa volta a brillare nei minuti conclusivi è stato Carlos che è riuscito ad essere il migliore del gruppo di centro sia nel primo che nel secondo tentativo, assicurandosi così col tempo di 1’19”039 la quinta piazza sulla griglia di partenza.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati