F1 | Ferrari, Leclerc: “Sono cresciuto sotto tutti gli aspetti, trarrò vantaggio dall’esperienza fatta quest’anno”
Sulla penalità ricevuta a Sakhir: "Ci sta, essendo così aggressivo succede ogni tanto di esagerare"
Charles Leclerc sarà chiamato a una gara di rimonta allo Yas Marian Circuit di Abu Dhabi, dove domenica andrà in scena l’ultima gara della stagione. Il 2020 è stato un anno difficile dove, malgrado le lacune tecniche palesate in pista dalla SF1000, il monegasco è stato protagonista di positivi GP che lo hanno portato anche sul podio. Non sono mancati gli errori come quello capitato domenica scorsa a Sakhir, con l’incidente al via con Verstappen e Perez, in seguito al quale è stato penalizzato con 3 posizioni da scontare negli Emirati.
“Ho già avuto modo di dire come questo campionato sia stato importante per me. Credo di essere cresciuto sotto tutti gli aspetti e sono convinto che trarrò vantaggio dall’esperienza fatta in questo difficile 2020”, ha dichiarato Leclerc nelle press conference del giovedì di Abu Dhabi. Il monegasco ha poi esternato il suo giudizio sulla sanzione ricevuta al termine del GP di Sakhir: “In fin dei conti ritengo che la penalità ci stia: in questa stagione ho conquistato molte posizioni alla partenza e nei primi giri, ma essendo così aggressivo succede ogni tanto di esagerare. È successo in Austria, è capitato anche a Sakhir con Sergio e Max”.
Parlando poi di questa stagione, stravolta dalla pandemia dove gli appuntamenti si sono succeduti in maniera frenetica con pochissime soste, ha detto: “Secondo me non dovete chiedere a noi ma ai ragazzi della squadra. Io al lunedì sarei anche già pronto a risalire in macchina, ma loro arrivano molti giorni prima di noi, addirittura una settimana a volte, e vanno via parecchio tempo dopo, non prima di aver smontato tutto. Credo che nel definire quanto serrata debba essere una stagione sia necessario confrontarsi prima di tutto con i meccanici e i logistici delle squadre”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui