F1 | Ferrari, Leclerc: “Oggi abbiamo massimizzato il tempo a nostra disposizione”
"Con le qualifiche posticipate e le FP3 cancellate tutti hanno approcciato le sessioni odierne in maniera un po’ differente", ha detto il monegasco
Charles Leclerc ha chiuso il venerdì di prove di Suzuka siglando il quarto tempo nella seconda sessione di prove libere.
Il monegasco ha realizzato la sua migliore prestazione in 1’28”141, sfruttando nel finale un nuovo set di soft, a tre decimi e mezzo dalla migliore prestazione ottenuta dalla Mercedes di Valtteri Bottas.
Leclerc, analizzando il lavoro svolto quest’oggi in pista, ha detto: “Abbiamo massimizzato il tempo a nostra disposizione oggi. Sapendo che le qualifiche sarebbero state posticipate a causa delle avverse condizioni meteorologiche e che le terze libere sono state cancellate, tutti hanno approcciato le sessioni odierne in maniera un po’ differente. Questo a maggior ragione nella sessione del pomeriggio dopo che è stato annunciato che i tempi potrebbero valere per definire la griglia di partenza del Gran Premio”.
Sul gap emerso in pista quest’oggi tra Mercedes e Ferrari: “Mi pare di capire che i nostri avversari stiano andando molto forte, mentre noi non siamo ancora dove vorremmo – ha ammesso l’alfiere della Rossa -. Non sono completamente sicuro di avere compreso quali siano le aree in cui ci manca performance, ma di sicuro dal punto di vista della mia guida posso migliorare ancora”.
Sulla doppia sfida (qualifica/gara) che domenica attende i piloti: “Sarà una giornata particolarmente intensa ma in fondo i processi fisici e mentali non cambiano, la routine prima di salire in macchina sarà sostanzialmente la stessa. Quindi procederemo come al solito, lavorando duramente in tutte le aree e cercando di fare il miglior lavoro possibile per ottenere il massimo in gara”.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui