F1 | Ferrari, Leclerc e Sainz a caccia di punti mondiali nella Sprint di Interlagos

Seconda e terza fila per i due Carletti nella mini gara del sabato

F1 | Ferrari, Leclerc e Sainz a caccia di punti mondiali nella Sprint di Interlagos

La Ferrari ha dimostrato una prestazione competitiva nella Sprint Qualifying del venerdì al Gran Premio di San Paolo, che si è svolto all’Autodromo José Carlos Pace di Interlagos. Charles Leclerc partirà dalla terza posizione nella gara Sprint, prevista per le 11:00 locali (15:00 in Europa) e che si svolgerà su una distanza di 24 giri, equivalente a 100 km. Carlos Sainz, invece, si schiererà dalla quinta piazzola. L’obiettivo della giornata era quello di posizionarsi tra i primi, e grazie ai risultati ottenuti, entrambi i piloti possono ora impostare una strategia di gara aggressiva.

La progressione delle Ferrari da SQ1 a SQ3 è stata gestita con attenzione. In conformità al regolamento, tutti i piloti hanno utilizzato gomme medie nelle prime due fasi, montando le soft per l’ultima sessione. Durante SQ1, le Ferrari hanno girato con un carico di carburante maggiore per ottimizzare l’evoluzione della pista, mentre in SQ2 hanno optato per una configurazione più leggera. Entrambi i piloti hanno superato agevolmente i turni, arrivando a competere per le prime dieci posizioni in SQ3. Charles ha preparato bene le gomme, ottenendo un eccellente tempo di 1:09.153, valido per la seconda posizione provvisoria, mentre Carlos ha segnato 1:09.257. Dopo di loro, Max Verstappen ha strappato la seconda posizione a Sainz per soli 38 millesimi, e Oscar Piastri ha conquistato la pole, relegando le Ferrari al terzo e quinto posto finali.

La gara non solo offre fino a un massimo di 15 punti, ma riveste un’importanza fondamentale per le squadre, poiché permetterà loro di valutare il comportamento delle vetture in configurazione gara. Durante la sessione di libere di oggi, i team si sono concentrati principalmente sulla Sprint Qualifying. Dopo la corsa, ci sarà un intervallo di circa tre ore per prepararsi alle qualifiche del Gran Premio, che si svolgeranno alle 15 locali (19 CET).

Leclerc ha commentato: “Sono abbastanza soddisfatto della nostra Sprint Qualifying. Credo che abbiamo massimizzato il risultato e che fare meglio sarebbe stato impossibile. Le McLaren sono state molto veloci oggi, ma faremo del nostro meglio per metterle in difficoltà nella gara Sprint di domani, dove l’obiettivo di squadra sarà portare a casa il maggior numero di punti possibile”.

Sainz ha aggiunto: “Oggi è stato molto impegnativo, soprattutto a causa delle mutevoli condizioni della pista. Durante la Sprint Qualifying c’era molto vento e l’asfalto era significativamente più freddo, il che non ci ha certamente aiutato. In Q2 sono riuscito a fare un ottimo giro con le gomme medie, evitando di tornare in pista, e probabilmente partirò per la gara Sprint con quella gomma. Il tentativo con le soft è stato buono, ma se vogliamo qualificarci più avanti, dobbiamo assicurarci di avere più grip”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati