F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Stiamo raggiungendo il nostro obiettivo”
"Siamo costantemente nella parte alta del gruppo di centro, piazzando sempre un nostro pilota davanti agli altri concorrenti" ha detto il direttore sportivo
La Ferrari è l’unica squadra, insieme alle due top Mercedes e Red Bull, a portare entrambi i piloti in Q3. Il team di Maranello ha tentato di replicare la strategia delle due top in Q2, mandando Carlos Sainz e Charles Leclerc in pista con la mescola medie. Il monegasco è riuscito nell’impresa, mentre Sainz ha dovuto rinunciare per via del traffico dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen nel primo run. Per evitare inconvenienti, la squadra ha deciso di tentare con le soft, ed è questa la mescola che la Ferrari numero cinquantacinque indosserà al via.
Nel Q3 Leclerc non è riuscito a massimizzare il suo potenziale, per via di un posteriore troppo ballerino, rimediando una ottava posizione, mentre Carlos Sainz è stato perfetto, piazzandosi dietro i quattro top driver. E’ quinto, e sarà il primo della griglia a montare la mescola soft alla partenza.
“Tutto sommato, una qualifica abbastanza in linea con le aspettative della vigilia – hai rivelato il direttore sportivo Laurent Mekies – su una pista molto difficile da interpretare e con un vento dispettoso, abbiamo ottenuto un buon risultato, piazzando entrambi in piloti in Q3, come solamente altre due squadre hanno saputo fare. Oggi Carlos ha fatto un ottimo lavoro, soprattutto in Q3, massimizzando il suo potenziale. Charles non è riuscito a fare altrettanto nella fase decisiva ma la sua bella prestazione in Q2 gli consentirà di cominciare la gara con le Medium, un vantaggio sulla carta importante in termini di strategia rispetto ai nostri avversari diretti.
“In questo inizio di stagione, su tre piste differenti e in condizioni molto diverse fra loro, siamo costantemente nella parte alta del gruppo di centro, piazzando sempre un nostro pilota davanti agli altri concorrenti: era il nostro obiettivo in termini di prestazione assoluta e lo stiamo raggiungendo, anche se siamo consapevoli che dovremo lavorare duramente per confermarci Gran Premio dopo Gran Premio. Dobbiamo ora trasferire questo potenziale anche in gara: sarà l’obiettivo di domani” ha concluso Mekies.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui