F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Dobbiamo confermare la nostra forza anche in gara”

E' la miglior qualifica dell'anno per il team di Maranello

F1 | Ferrari, Laurent Mekies: “Dobbiamo confermare la nostra forza anche in gara”

Quella di Barcellona è indubbiamente la miglior qualifica dell’anno per la scuderia di Maranello. Charles Leclerc si riconferma “il primo degli altri” del sabato, conquistando per la quarta posizione in qualifica. Il monegasco è sempre stato, fin dal mattino, un passo indietro rispetto al compagno di squadra Carlos Sainz, ma al momento decisivo ha sferrato il giro perfetto, conquistando la seconda fila al fianco di Valtteri Bottas. D’altra parte, Carlos Sainz ha mancato il giro perfetto proprio nel Q3, ma conquista comunque la sesta posizione ed una terza fila che condividerà con la Alpine di Esteban Ocon. La SF21 si dimostra, su una pista come quella di Barcellona, veloce e performante, ma l’obiettivo restano i punti.

Una buona qualifica, che conferma il nostro ruolo di terza forza, almeno il sabato – ha commentato il direttore sportivo della Ferrari Laurent Mekies – adesso la priorità è ripetere lo stesso potenziale anche la domenica, cosa che finora ci è riuscita soltanto a sprazzi. È particolarmente significativo che il miglior risultato di squadra di queste prime quattro qualifiche sia poi arrivato su un tracciato molto probante per le vetture come il Circuit de Barcelona-Catalunya.

Il distacco rispetto alla pole position, per quanto dimezzato in confronto allo scorso anno, resta ancora importante: anche se forse avremmo potuto limare un po’ di tempo in questa sessione, la sostanza non sarebbe cambiata – ha aggiunto Mekies – sia Charles che Carlos, che corre per la prima volta in rosso nella sua gara di casa, hanno fatto un bel lavoro, sia al volante sia insieme alla squadra per ottimizzare la prestazione della SF21. Domani ci attende una corsa molto difficile, viste le differenze minime in campo fra noi e i nostri avversari diretti. Strategia, affidabilità, squadra e piloti: se tutti questi elementi renderanno al meglio allora potremo aspirare ad ottenere un bel risultato”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati