F1 | Ferrari, Binotto sul 2020: “Non ci aspettavamo una stagione così difficile”

Il team principal ha parlato anche delle ambizioni per il 2021, puntanto al terzo posto come un obiettivo fattibile

F1 | Ferrari, Binotto sul 2020: “Non ci aspettavamo una stagione così difficile”

Parlando ai media durante una sessione di interviste rilasciata nella giornata di venerdì, Mattia Binotto ha affrontato alcuni temi della stagione passata, parlando oltretutto delle ambizioni della squadra per il prossimo campionato, che vedrà l’arrivo di Carlos Sainz al posto di Sebastian Vettel.

Il 2020 è stato particolarmente avaro per la Ferrari, che ha dovuto fare i conti con una monoposto non all’altezza del blasone del marchio e nemmeno di quella che l’aveva preceduta, anche a causa dell’intervento della Federazione Internazionale dell’Automobile, che in inverno aveva messo un freno alla Power Unit del Cavallino peggiorandone le prestazioni. Una stagione al di sotto delle aspettative: “Non penso che ci aspettassimo una stagione così difficile, non solo dal punto di vista delle performance, ma se guardiamo indietro alla pandemia dovuta al Covid e a tutte le situazioni con cui ci siamo dovuti confrontare, il nostro livello di performance è stato inadeguato per quelli che dovrebbero essere gli standar della Ferrari. Siamo molto delusi. Ci prendiamo tutta la responsabilità. Ovviamente ci scusiamo con i nostri fan, ma sono sicuro che il prossimo anno ci renderà ancora più forti per  il futuro”, ha spiegato Binotto nel corso delle interviste, mostrando tutta la sua delusione per un campionato non all’altezza del blasone del marchio.

Dopo un campionato così complicato, Binotto non si aspetta un cambio di situazione netto, ma quantomeno di riuscire a risalire la classifica fino ad arrivare al terzo posto nel mondiale cotrusttori, dietro solamente a Mercedes e Red Bull: “Dobbiamo essere realistici in quanto il gap ad oggi è ancora molto ampio. Penso che la squadra che ha vinto oggi [Mercedes] sarà molto forte anche il prossimo anno. Già durante la stagione, penso non abbiano portato tanti aggiornamento in pista in quanti erano già concentrati sul 2021, motivo per il quale me li aspetto molto competitivi anche il prossimo anno”, ha aggiunto Binotto..

“Penso che non sia una sorpresa dire che ritornero in pista lottando per il campionato mondiale, sarebbe irrealistico. Ma se guardiamo le passate stagioni, negli ultimi cinque anni siamo sempre riusciti a concludere il campionato in seconda o terza posizione. Siamo stati l’unico team in grado di sfidare la Mercedes per un paio d’anni nella lotta al titolo. Quindi la squadra è stata in grado negli ultimi cinque anni di giungere più volte al secondo o al terzo posto, motivo per il quale penso che non sia un risultato impossine per il team”, ha spiegato il Team Principal della Ferrari, sottolineando come l’obiettivo terzo posto possa essere alla portata della squadra.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati