F1 | Ferrari, Binotto su Vettel-Leclerc: “Liberi di correre, ma la priorità è l’interesse della squadra”
Sul rinnovo di Vettel: "Abbiamo iniziato a discuterne, speriamo di far presto"
Tra gli argomenti toccati nell’intervista esclusiva rilasciata al sito ufficiale della Formula Uno, Mattia Binotto ha discusso anche della relazione tra Sebastian Vettel e Charles Leclerc e le trattative di rinnovo che riguardano il tedesco, il cui contratto è in scadenza a fine 2020. Inoltre il team principal della Ferrari ha analizzato il comportamento della SF1000 in base allo stile di guida dei due alfieri della Rossa.
“Quello che è successo l’anno scorso è stato importante per entrambi – ha dichiarato Binotto -. Abbiamo discusso e abbiamo chiarito i vari aspetti. L’interesse della squadra è la priorità e il campionato costruttori è un elemento chiave. Sono liberi di correre, ma ciò non significa che non possiamo ancora applicare gli ordini di squadra nell’interesse della squadra. Ma se la squadra va bene i piloti ne traggono vantaggio”.
Binotto poi, continuando a parlare dei suoi due piloti, ha aggiunto: “Sono due ragazzi intelligenti, si stanno conoscendo meglio dopo quello che è successo l’anno scorso, non solo in Brasile, ma anche in Russia quando abbiamo cercato di gestire gli ordini delle squadre. Queste situazioni ci hanno dato l’opportunità di discutere e quando si discute in modo trasparente, ci si conosce meglio. Penso che abbiamo creato maggiore fiducia tra noi come squadra, tra i piloti, e ciò sarà utile nel 2020”.
Parlando poi del rinnovo di Vettel ha detto: “Abbiamo iniziato a discutere di un nuovo accordo. È importante che lo affrontiamo abbastanza presto. Non è qualcosa di cui parleremo a fine stagione. È importante per lui e per noi ottenere chiarezza il prima possibile. Sono in corso delle discussioni e speriamo di far presto”.
Sul Vettel pilota: “È in ottima forma. Penso che sia concentrato. Sa che deve fare bene. È un momento chiave della sua carriera, perché qualsiasi cosa possa fare all’inizio della stagione sarà importante per il suo rinnovo. È nelle sue mani. Quindi penso che sia molto motivato. L’anno scorso è stato importante per lui. Le prestazioni di Charles lo hanno colto di sorpresa. Ora sa dove qual è il punto di riferimento e cosa deve fare, quindi penso che si sia preparato molto bene durante l’inverno. Ha trascorso l’anno scorso cercando di capire cosa è andato storto e assicurandosi di fare meglio quest’anno”.
Sulla SF1000: “Dovrebbe essere più adatta a Vettel, almeno dalle prime indicazioni di Barcellona. Una delle migliori capacità dei grandi piloti è quella di potersi adattare all’auto che hai a disposizione per ottenere il massimo da essa. Da parte nostra dobbiamo cercare di aiutarli a raggiungere questo obiettivo, cosa che facciamo con entrambi i driver. Charles si è preparato molto bene durante l’inverno e ha già iniziato a dimostrarlo nei test, come ha fatto Sebastian. Charles sa che il secondo anno in una squadra di punta ha più insidie, ma è un ragazzo che impara così in fretta che ne sono sicuro sarà in grado di gestire la pressione nel migliore dei modi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui