F1 | Ferrari, Binotto: “Costanti per tutto il 2021, la squadra sta andando nella giusta direzione”

"Il terzo posto ci sarebbe quella serenità per affrontare una nuova sfida come il 2022", il pensiero del TP del Cavallino

F1 | Ferrari, Binotto: “Costanti per tutto il 2021, la squadra sta andando nella giusta direzione”

Quello che si concluderà domani ad Abu Dhabi, dove si disputerà l’ultimo GP della stagione 2021 di Formula 1, sarà stato un anno comunque positivo per la Ferrari. La Rossa infatti, arrivata a questo Mondiale dopo le molteplici difficoltà riscontrate nel 2020, chiuderà – a meno di imprevedibili colpi di scena – al terzo posto nel costruttori andando così a migliorare nettamente la posizione dello scorso anno. Mattia Binotto, discutendo dell’annata della SF21, ha ammesso come le prestazioni siano incoraggianti anche in vista futura.

La Ferrari infatti, come più volte sottolineato, punta con decisione al 2022: una chance importante da sfruttare, visto il nuovo regolamento che

L’anno scorso è stata una stagione molto difficile, il 2020, finendo sesto in campionato – ha dichiarato Binotto, intervistato dai media ad Abu Dhabi – È stato il peggiore degli ultimi 40 anni. In termini di prestazioni, è stato molto scarso, sia in rettilineo che in curva. La maggior parte dell’auto era congelata, solo due gettoni o due modifiche possibili. Dal punto di vista aerodinamico, avremmo potuto svilupparlo ma con alcune limitazioni, quindi penso che la linea di base sia stata difficile e quindi vedere che stiamo finendo terzi, ancora una volta penso che sia incoraggiante”.

Binotto, continuando ad analizzare la stagione ancora in corso, ha detto: “Non credo che in ogni pista siamo stati la terza vettura più veloce. A centro gruppo, il livello di competitività era molto vicino e a volte siamo stati leggermente avanti o leggermente indietro, ma penso che siamo stati abbastanza costanti per tutta la stagione, ottenendo punti con i due piloti in modo coerente. Penso che sia stato importante perché, semplicemente andando a punti in ogni singola gara, siamo stati in grado di aumentare la nostra comprensione del campionato. Penso che sia un grande sforzo complessivo e il risultato della squadra”.

Il TP della Ferrari, completando la propria disamina, ha aggiunto: “I nostri obiettivi, dichiarati all’inizio di questa stagione, erano cercare di migliorarci in tutti gli ambiti, in ogni singolo dettaglio, e non ci siamo posti la terza posizione come obiettivo finale per noi stessi, abbiamo sempre detto che il terzo sarà il semplice risultato del tentativo di lavorare bene come squadra. Finire terzi, sempre come ho detto prima, è incoraggiante perché è un segnale che la squadra in qualche modo ha fatto progressi e sta andando nella giusta direzione. Penso che ci dia serenità anche durante il periodo invernale, che è importante, importante per affrontare una sfida nuova come il 2022. Sapendo che il divario dai migliori è molto grande, ci sono due competitor davanti che sono molto, molto forti e abbiamo una macchina che non è ancora abbastanza buona. Ci sono ancora molti progressi che sono necessari”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati