F1 | Ferrari a caccia della decima vittoria in Australia

La Scuderia ha conquistato nove successi tra Melbourne e Adelaide

Leclerc e Vettel pronti per il primo Gran Premio della stagione
F1 | Ferrari a caccia della decima vittoria in Australia

Pur in un momento molto difficile per l’Italia e il resto del mondo a causa delle preoccupazioni dovute al diffondersi del coronavirus (Covid-19) il campionato del mondo di Formula 1 è pronto a prendere il via in Australia.

La Scuderia Ferrari, l’unica squadra che ha preso parte a tutte le stagioni nella storia della categoria, non può mancare. La stagione numero 71 si apre a Melbourne, sulla pista di Albert Park, che ha già ospitato per 22 volte la prima gara del Mondiale.

Quello di domenica 17 marzo sarà il 36° GP d’Australia, il 25° disputato a Melbourne, cui vanno sommate le undici edizioni ospitate ad Adelaide dal 1985 al 1995.

Nove vittorie. La Scuderia Ferrari ha vinto nove volte in Australia, la prima con Gerhard Berger nel 1987, ad Adelaide, l’ultima nel 2018 con Sebastian Vettel. La squadra di Maranello è anche salita 16 volte sul podio (otto secondi posti e altrettanti terzi posti), è partita in sei occasioni dalla pole position e ha ottenuto il giro più veloce in nove edizioni.

Tre zone DRS. Il tracciato misura 5.303 metri, è caratterizzato da 16 curve e dovrà essere percorso 58 volte. Si tratta di un circuito cittadino che tende quindi a migliorare sensibilmente man mano che le vetture girano lasciando della gomma sul manto stradale.

Sono previste tre zone di utilizzo del DRS: il rettilineo principale, quello tra le curve 2 e 3 e quello tra le curve 12 e 13.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati