F1 | Esclusa l’ipotesi del Gran Premio di Danimarca

"Non è una priorità per il governo in questo momento"

F1 | Esclusa l’ipotesi del Gran Premio di Danimarca

Nel 2018 si era tenuto un incontro tra i funzionari della F1 e alcuni organizzatori danesi che avevano il progetto di una gara cittadina, approvato dal famoso architetto tedesco, Herman Tilke che aveva dichiarato: “La città è unica e il circuito proposto sarà così bello con gli edifici iconici sullo sfondo”. Il progetto, sostenuto dal politico danese Helge Sander e dal miliardario Lars Seier Christensen, aveva persino ottenuto il sostegno della FIA.

Tuttavia, il sindaco di Copenaghen, Frank Jensen, aveva ritirato il suo sostegno, ma secondo il quotidiano BT, Sander ha continuato a lavorare sui piani in segreto.

“L’organizzazione di Formula 1 mi ha incaricato di esplorare le possibilità e sono stato in contatto con diverse città -ha ammesso Sander- due di loro, Aalborg e Roskilde, erano concordi e c’era sia il sostegno comunale che l’interesse specifico da parte degli investitori privati. Ma un progetto così vasto richiede anche il sostegno del governo”.

I piani del progetto sono stati inviati al primo ministro danese Mette Frederiksen, che li ha successivamente inoltrati al ministro del governo, Simon Kollerup.

Sander ha dichiarato: “Ho richiesto un incontro in cui poter presentare i piani, ma ho ricevuto solo una risposta scritta”.

Nella lettera gli è stato comunicato: “Una gara di F1 non è una priorità per il governo in questo momento. Tuttavia riconosciamo i passi che la Formula 1 sta facendo di recente e vorremmo saperne di più su questo sviluppo più avanti”.

Sander ha confessato che la risposta è stata una “grande delusione”.

“Attualmente ci sono un certo numero di paesi che cercano di entrare nel calendario dei campionati mondiali, e so dai miei incontri con l’organizzazione di Formula 1 che vorrebbero molto gareggiare in Danimarca”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati