F1 | Difficile ipotizzare un ritorno in Sudafrica della Formula 1: “I costi sono proibitivi”

Per il circuito di Kyalami "non è finanziariamente possibile" ospitare un GP

F1 | Difficile ipotizzare un ritorno in Sudafrica della Formula 1: “I costi sono proibitivi”

Un ritorno in Formula 1 del Gran Premio di Sudafrica non è al momento ipotizzabile. Christo Kruger, portavoce dello storico circuito di Kyalami, ha spiegato a F1 Fanatic come l’aspetto finanziario sia un arduo ostacolo da superare: “Kyalami accoglierebbe di nuovo la Formula 1 sul circuito di Kyalami. C’è un patrimonio che vorremmo rivedere e penso che anche il continente africano meriti di ospitare nuovamente una vera gara di Formula 1. Lo spauracchio, però, sono i costi proibitivi per l’hosting: ospitare la Formula 1 non è finanziariamente possibile nell’attuale struttura”.

Anche a costo di modificare il layout del circuito, la volontà di rientrare nel prossimo futuro nel calendario della Formula 1 ci sarebbe: “Siamo pronti ad entrare in trattativa e discutere per l’aggiornamento o il cambiamento dell’attuale circuito, in modo da renderlo accettabile per le gare di Formula 1” – ha spiegato Kruger. “Al momento è un tracciato di livello 2 secondo la FIA: noi passeremmo al livello 1, ma ci sarebbe bisogno di un impegno futuro a lungo termine della Formula 1 in Sudafrica. Noi non abbiamo i mezzi finanziari per essere il promotore di una gara di Formula 1.

Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’90, il circuito di Kyalami ha ospitato la Formula 1 in venti occasioni. L’ultima edizione risale al 1993: ad imporsi allora fu Alain Prost su Williams.

Federico Martino

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati