F1 | Difficile ipotizzare un ritorno in Sudafrica della Formula 1: “I costi sono proibitivi”
Per il circuito di Kyalami "non è finanziariamente possibile" ospitare un GP
Un ritorno in Formula 1 del Gran Premio di Sudafrica non è al momento ipotizzabile. Christo Kruger, portavoce dello storico circuito di Kyalami, ha spiegato a F1 Fanatic come l’aspetto finanziario sia un arduo ostacolo da superare: “Kyalami accoglierebbe di nuovo la Formula 1 sul circuito di Kyalami. C’è un patrimonio che vorremmo rivedere e penso che anche il continente africano meriti di ospitare nuovamente una vera gara di Formula 1. Lo spauracchio, però, sono i costi proibitivi per l’hosting: ospitare la Formula 1 non è finanziariamente possibile nell’attuale struttura”.
Anche a costo di modificare il layout del circuito, la volontà di rientrare nel prossimo futuro nel calendario della Formula 1 ci sarebbe: “Siamo pronti ad entrare in trattativa e discutere per l’aggiornamento o il cambiamento dell’attuale circuito, in modo da renderlo accettabile per le gare di Formula 1” – ha spiegato Kruger. “Al momento è un tracciato di livello 2 secondo la FIA: noi passeremmo al livello 1, ma ci sarebbe bisogno di un impegno futuro a lungo termine della Formula 1 in Sudafrica. Noi non abbiamo i mezzi finanziari per essere il promotore di una gara di Formula 1“.
Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’90, il circuito di Kyalami ha ospitato la Formula 1 in venti occasioni. L’ultima edizione risale al 1993: ad imporsi allora fu Alain Prost su Williams.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui