F1 | Budget cap, Vasseur duro: chi sbaglia deve essere squalificato
"La punizione deve essere sportiva. Se finirà con una multina allora tutti faranno la stessa cosa", ha dichiarato il team principal della Ferrari
Pugno duro nei confronti delle squadre che sforano il budget cap. Fred Vasseur non ha dubbi sulla punizione da imporre a quelle squadre che dovessero essere trovate con i conti 2022 non in ordine: non una semplice sanzione pecuniaria, ma una vera e propria squalifica. Chiaro il riferimento del team principal della Ferrari, nonostante un’analisi generale, alla Red Bull che nonostante le pene ricevute (multa da sette milioni dollari e riduzione del 10% di ore in galleria del vento) ha comunque dominato la scena nella prima metà di campionato.
“La punizione dell’anno scorso non è stata abbastanza dura, e se dovesse succedere ancora stavolta dovrebbe essere molto più drastica – ha detto Vasseur, intervistato da La Gazzetta dello Sport – Considerando il fatto che il vantaggio tecnico si traduce in vantaggio sportivo, la punizione dev’essere sportiva, non una multa. Se nel calcio commetti fallo di mano in area è rigore, non ti danno una multa”.
Vasseur ha aggiunto: “Se venisse accertata un’altra irregolarità servirebbe una squalifica di un anno o roba simile. Sappiamo che è difficile gestire il budget cap ma abbiamo sistemi perfetti per controllare ciò che si spende, e di fronte a un dubbio puoi chiedere alla Fia. E poi va spiegata un’altra cosa: un’infrazione del 5% non è piccola, è grande”.
Il team principal ha infine chiosato: “Dobbiamo essere duri, ne va del futuro del cost cap. Se finirà con un’altra “multina” allora tutti faranno la stessa cosa, si mette a budget lo stanziamento per pagare e amen. I grandi costruttori possono permetterselo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui