F1 | Brawn: “Cambiamenti al format di qualifiche? Vogliamo rendere il weekend meno prevedibile”

"I team e la FIA stanno studiando la possibilità di un formato rivisto per un piccolo numero di appuntamenti l'anno prossimo", ha ammesso il ds del Circus

F1 | Brawn: “Cambiamenti al format di qualifiche? Vogliamo rendere il weekend meno prevedibile”

In attesa del nuovo regolamento, che entrerà in vigore a partire dal 2021, la prossima stagione potrebbe prevedere alcune modifiche che dovrebbero interessare la struttura delle qualifiche.

Sull’argomento ha cercato di fare chiarezza il direttore sportivo della Formula Uno Ross Brawn: “In questi giorni ho letto una serie di dichiarazioni di piloti e esperti in merito alle idee per rendere il format del weekend di gara più spettacolare. Per cercare di chiarire la situazione ed evitare malintesi, ci sono discussioni sulla sperimentazione nel 2020 con modifiche al formato delle qualifiche con l’obiettivo di rendere il weekend meno prevedibile”.

Ha poi aggiunto: “Siamo tutti consapevoli che l’attuale formato di qualificazione è entusiasmante e spettacolare ma è anche importante che la gara, il momento clou del fine settimana, sia la migliore possibile”.

Un’eventuale soluzione dovrà comunque essere provata dal vivo: “Non c’è una misura migliore della pista. I team e la FIA stanno studiando la possibilità di un formato rivisto per un piccolo numero di appuntamenti nella prossima stagione. Con regolamenti sportivi e tecnici stabili per il 2020 è il momento perfetto per tali valutazioni”.

Al momento però non c’è nulla di ufficiale: “Stiamo finalizzando tutti i dettagli ma i feedback ricevuti finora sono, nella maggior parte dei casi, positivi. Capisco che i puristi potrebbero essere preoccupati, ma non dovremmo avere paura di fare un esperimento, altrimenti non possiamo progredire. Non vogliamo il cambiamento per il bene del cambiamento; vogliamo migliorare il nostro sport perché, come lo sviluppo delle auto, se stai fermo rischi di scivolare indietro”.

Piero Ladisa


5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor
News F1

F1 | Ferrari, ufficiale: HP nuovo title sponsor

Il logo sarà presente sulle monoposto già dal GP di Miami
Vi avevamo dato un’anticipazione questa mattina e ora è arrivata l’ufficialità: Ferrari e HP hanno confermato una collaborazione pluriennale. L’obiettivo