F1 | Bottas, il testacoda in pit lane costa caro: -3 posizioni in griglia

La direzione gara ha sanzionato il finlandese della Mercedes

F1 | Bottas, il testacoda in pit lane costa caro: -3 posizioni in griglia

I commissari di gara del Gp di Stiria hanno comminato una penalità di tre posizioni in griglia a Valtteri Bottas, autore di un improvvido quanto singolare testacoda in ripartenza dai box durante la seconda sessione di prove libere.

Il pilota finlandese è ripartito con gomme dure nuove, probabilmente fredde, perdendo repentinamente il controllo della sua W12 in pit-lane e spaventando non poco gli uomini della McLaren che hanno visto puntare il muso della Stella puntargli contro.

Colpa delle gomme fredde oppure di un maldestro (quanto vietato) tentativo di “gommare” la piazzola dei box. Fatto sta che il team principal della McLaren non ha esitato a contattare il direttore di gara Michael Masi dichiarando via radio: “Assolutamente ridicolo, poteva investire uno dei nostri ragazzi” con Masi che ha risposto: “Sono d’accordo, grazie”.

Una leggerezza che costa quindi non poco al finlandese della Mercedes, che partirà tre posizioni più indietro rispetto al piazzamento che conquisterà nelle qualifiche e che si vedrà detrarre anche due punti sulla “patente”.

Per i commissari di gara: “Bottas ha spiegato che la Mercedes ha provato qualcosa di nuovo nella procedura di partenza dal pit stop, partendo in seconda marcia, ma l’effetto è stato una perdita di controllo superiore alle aspettative. Il pilota ha perso il controllo dell’auto in pit-lane e questo è da considerarsi guida pericolosa soprattutto per il personale presente in pit lane”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione
News F1

F1 | Bottas fiducioso sulla nuova stagione

"Abbiamo dovuto cambiare le cose, e il cambiamento è positivo", ha commentato il finlandese
Nella scorsa stagione, l’allora Alfa Romeo (ora Sauber), non ha raccolto molto, concludendo in nona posizione nel campionato costruttori con
Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!
News F1

Formula 1 | Hamilton, che bordata a Verstappen!

"E' tutto gonfiato, io ho avuto compagni molto più forti", ha detto il sette volte campione del mondo a Sky
La rivalità tra Hamilton e Verstappen, esplosa nel 2021 continua a regalare capitoli interessanti. In pista purtroppo, i due piloti