F1 | Bottas: “Con Cadillac progetto ambizioso, ma già molto avanzato”
Valtteri Bottas e la sfida con Cadillac già a partire dal prossimo anno

F1 Bottas Cadillac – Dopo un anno lontano dalla griglia, Valtteri Bottas è pronto a tornare protagonista in Formula 1. Il pilota finlandese ha accettato la sfida Cadillac, che farà il suo debutto nel Mondiale 2026 e ha deciso di puntare su due nomi di grande esperienza, visto che accanto a lui ci sarà Sergio Perez, anche lui reduce da una separazione non semplice con la Red Bull.
Per entrambi si tratta di un nuovo inizio, ma con tempistiche differenti. Mentre il messicano è già operativo nelle strutture del nuovo team della griglia, Bottas è ancora formalmente legato alla Mercedes, dove ricopre il ruolo di pilota di riserva. Tuttavia, il finlandese non nasconde la volontà di anticipare i tempi e iniziare a collaborare con Cadillac già nei prossimi mesi.
Bottas: “Mercedes mi sta aiutando nella transizione”
“Ci sono state delle trattative e credo che anche Graeme Lowdon (team principal Cadillac, ndr) e Toto Wolff abbiano partecipato alle discussioni,” ha spiegato Bottas a Crash.net. “La Mercedes mi ha dato grande supporto in questa fase di transizione, quindi non credo che mi ostacolerà in alcun modo”. Il 36enne ha già iniziato a seguire da vicino i lavori della nuova squadra: “Ci sono state riunioni online e scambi di informazioni. Ovviamente comincerò ufficialmente a lavorare con Cadillac da gennaio, ma ci sono già cose che posso fare prima di allora. Penso che le questioni legate al simulatore Mercedes e Cadillac verranno discusse questo fine settimana, così potrò dare una mano anche in quell’ambito.”
“Strutture impressionanti, il progetto è solido”
Bottas ha visitato per la prima volta la base del team a Silverstone, rimanendo colpito dal livello di avanzamento dei lavori: “Non mi aspettavo che tutto fosse già così avanti. C’è ancora tanto da fare, ma ciò che ho visto è stato davvero impressionante e mi dà molta fiducia per il futuro.” Con la sua lunga esperienza tra Williams, Mercedes e Alfa Romeo, Bottas rappresenta una figura chiave per guidare la crescita tecnica e organizzativa del progetto Cadillac, che sarà motorizzato Ferrari nelle prime stagioni e passerà a una propria power unit dal 2029. L’obiettivo dichiarato è quello di costruire una base solida fin da subito, e il contributo del pilota finlandese — insieme a quello di Perez — sarà fondamentale per accelerare il processo di sviluppo.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui