F1 | Bottas accoglie con entusiasmo l’ipotesi di una terza guida in Mercedes nel 2025
Valtteri Bottas conferma il gradimento all'opzione Mercedes per il 2025
Formula 1 Bottas Mercedes – Dopo aver perso il sedile in Sauber a favore di Gabriel Bortoleto, Valtteri Bottas sta considerando una proposta da parte di Mercedes per diventare pilota di riserva nel 2025 in sostituzione di Mick Schumacher.
Archiviata la delusione dell’appiedamento, il quale lo costringerà a restare in panchina nel corso della prossima annata (una situazione che si fatto non si verificava dal 2013, ovvero dalla stagione d’esordio nel Circus), il finlandese si è detto pronto al dialogo con il team tedesco, dove ha gareggiato dal 2017 al 2021. Un passo indietro che gli garantirebbe, però, un ritorno ad un ambiente familiare, dove spesso e volentieri è riuscito a mostrare il meglio del proprio talento.
Bottas felice dell’opportunità Mercedes
L’attuale alfiere della Sauber, ricordiamo, ha corso con il team capitanato da Toto Wolff dal 2016 al 2021, ottenendo dieci successi, diverse pole position e contribuendo in modo significativo ai cinque titoli costruttori vinti consecutivamente dalla scuderia. “Ci sono molte cose positive in questa possibilità,” ha dichiarato Bottas alla stampa presente a Lusail per il penultimo round di questo mondiale 2024 di Formula 1. “Mercedes è una squadra straordinaria e farne parte di nuovo rappresenta una grande occasione per il futuro. Sono grato che vogliano accogliermi.”
Il ruolo di riserva, però, non è privo di complessità. Il classe ’89 ha evidenziato la necessità di essere presente a tutti gli appuntamenti del calendario, così da garantire una sostituzione immediata in caso di assenza di uno dei piloti titolari che saranno George Russell e il “nostro” Andrea Kimi Antonelli. Una situazione che di fatto richiederà un’approfondita discussione con lo staff di Wolff: “Se non sei disponibile e succede qualcosa perdi l’opportunità di correre. Si tratta quindi di un ruolo che richiede un impegno continuativo e importante. Ne stiamo parlando e faremo tutti insieme le opportune valutazioni”.
Novità a breve
Questa possibilità, per l’ex Williams e Mercedes, rappresenta un modo per restare vicino al mondo della Formula 1 e aprire nuove porte per il futuro. Per Bottas, tornare in un team che conosce bene potrebbe essere una scelta strategica per mantenere la propria presenza nella massima serie motoristica e contribuire nuovamente al successo di una delle scuderie più prestigiose del paddock, a caccia di un pronto riscatto dopo i passaggi a vuoto delle ultime tre stagioni.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui