F1 | Alpine, Alonso: “Le auto 2022 non piacciono a nessun pilota”

Lo spagnolo inoltre non vede la Alpine tra le prime vetture del lotto

F1 | Alpine, Alonso: “Le auto 2022 non piacciono a nessun pilota”

Le monoposto figlie del nuovo regolamento sono radicalmente diverse dalle precedenti; ad effetto suolo e più pesanti, molto performanti nei tratti veloci ma più lente nelle curve a bassa velocità, e sicuramente più “fisiche”, a causa della maggiore rigidità delle sospensioni e dalle ruote con cerchi di 18″.

Una vera e propria rivoluzione che ha il fine di avvicinare le squadre tra loro per avere gare più equilibrate, ma le nuove auto sono generalmente più lente e più di qualche pilota si è lamentato delle sensazioni alla guida. Tra questi c’è il pilota della Alpine Fernando Alonso, il quale è stato abbastanza chiaro sul punto in una intervista a Forbes spagnolo.

“Le auto 2022 sono diversele parole di Alonso riportate dalla Gazzetta dello Sport hai la sensazione di andare più veloce perché l’effetto suolo genera più carico aerodinamico a 300 km/h che a 100 km/h, però nelle curve lente si fa ancora molta fatica. Vetture che sono più abbassate rispetto alle precedenti, e quindi con sospensioni molto dure. A nessun pilota piacciono; se su una pista nel 2021 facevamo 1’17”, ora partiamo da 1’22”. Se chiedi ai piloti, ti diranno che vorrebbero girare a 1’10”, se possibile. Sono auto più pesanti, con meno cavalli per la benzina più ecologica”.

Il due volte campione del mondo, inoltre, non si aspetta una Alpine da subito protagonista: “Con le nuove regole abbiamo fatto progressi, ma la verità è che altre squadre hanno fatto più progressi di noi. Iniziamo con calma e poi avremo modo di valutare, ma la mia sensazione dopo i primi test è che altri abbiano lavorato in maniera più intelligente di noi”.

2.9/5 - (9 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati