F1 | Alonso: “Newey avrà un impatto maggiore rispetto a quello che porterà Hamilton in Ferrari”
Sull'effetto Hamilton: "Probabilmente sarà inferiore a quello che può portare un progettista"
Fernando Alonso non ha dubbi. Per lo spagnolo, che quest’anno disputerà la sua terza stagione con l’Aston Martin, Adrian Newey riuscirà ad incidere maggiormente rispetto a qualsiasi pilota sulla griglia. Anche di quel Lewis Hamilton che ha saluto la Mercedes al termine dello scorso campionato, chiudendo un lungo e vincente percorso professionale con la squadra della Stella, approdando a Maranello per cercare di vincere in rosso quel titolo che manca dal 2020 nella sua personale bacheca.
Ma non solo Hamilton. Tra le novità che caratterizzeranno il nuovo Mondiale, che scatterà il prossimo 16 marzo in Australia, c’è anche l’arrivo di Adrian Newey in Aston Martin. A partire da marzo il Genio, che ha concluso il percorso quasi ventennale in Red Bull. inizierà ufficialmente a lavorare con il team di Lawrence Stroll anche se il primo vero grande impatto del progettista più vincente della storia della Formula 1 si potrà avere solamente dal 2026 anno in cui entreranno in vigore le modifiche normative.
Aston Martin, protagonista di un grande mercato tecnici, ha deciso di affidare proprio a Newey la direzione tecnica della squadra con Alonso che avrà finalmente la possibilità di condividerne gli stessi spazi dopo averlo affrontato da avversario in alcune fasi della propria carriera.
“Adrian Newey avrà sempre un impatto maggiore di qualsiasi pilota – ha dichiarato Alonso, intervistato da AS – I piloti vanno e vengono, i 20 di noi che sono qui stanno cercando di guidare bene e hanno ottenuto risultati fino alla F1. Non so cosa Hamilton porterà o aggiungerà alla Ferrari, probabilmente sarà meno di quello che può portare un progettista”.
Il due volte campione del mondo, continuando con la propria analisi, ha poi aggiunto: “Adrian sarà un’anima libera, non si può dirgli cosa fare. Dal giorno del suo arrivo, se potrà darci una mano per il 2025, bene. Se vuole lavorare solamente per il 2026, va bene lo stesso. Perché allora ha le idee chiare e non vuole sprecare nemmeno un giorno. L’ho chiesto più volte a Lawrence (Stroll, ndr) e lui ha sempre detto che non pensa che possiamo controllarlo”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui