F1 | Marko: “Lawson deve accettare che Verstappen è imbattibile”
"I suoi predecessori pensavano di battere Max e hanno fallito", il commento dell'austriaco
Red Bull – Patti chiari, amicizia lunga. Senza tanti giri di parole, Helmut Marko ha avvisato Liam Lawson sul fatto che, alla sua prima stagione con la scuderia di Milton Keynes, dovrà accettare lo status di secondo pilota. Il pilota neozelandese, nonostante poche gare all’attivo in Formula 1, ha avuto la meglio sull’ormai esperto Yuki Tsunoda per prendere il sedile lasciato vuoto da Sergio Perez, licenziato per scarsi risultati e per aver fatto perdere alla Red Bull il Mondiale Costruttori.
“I nostri dipendenti ricevono bonus in base al nostro posto nel campionato costruttori. Parliamo di cifre importanti e c’è stata sicuramente delusione in fabbrica quando siamo arrivati solo terzi dietro a McLaren e Ferrari”, ha commentato l’austriaco a Servus TV.
Tuttavia, Marko non nasconde il fatto che Max Verstappen è il chiaro “numero 1” e quando gli è stato chiesto quale campionato conta di più per la Red Bull, non ha esitato a rispondere:
“Il titolo piloti. La Red Bull non è una casa automobilistica. Per noi la persona è la cosa più importante”.
E così, l’aspettativa sulle spalle di Lawson è quella di arrivare a pochi decimi da Verstappen e, seguendo le parole di Marko, arrivare sempre in zona punti.
“C’è un’atmosfera completamente diversa nella squadra ora -ha continuato Marko- abbiamo una nuova ondata di entusiasmo. Liam è ancora giovane e pieno di entusiasmo”.
Ma, l’austriaco ha anche tirato le redini al giovane pilota:
“Deve trovare il suo modo di lavorare, e non pensare a come battere Verstappen. Questo è stato l’errore dei suoi predecessori, che hanno tutti fallito. Semplicemente non potevano accettare che stavano guidando contro qualcuno che è imbattibile. Verstappen è imbattibile al momento e penso che per il momento rimarrà così. Liam è una persona molto concreta. I neozelandesi sono spesso molto con i piedi per terra in questo modo, ed è per questo che lo abbiamo preferito a Yuki Tsunoda”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui