Ecclestone lancia due proposte per modificare il format delle qualifiche

Mister E. propone una griglia mediante sorteggio, oppure penalità di tempo in base ai risultati ottenuti dai piloti nella gara precedente

Ecclestone lancia due proposte per modificare il format delle qualifiche

A Bernie Ecclestone l’inventiva non manca proprio. Intervistato nel paddock di Sakhir, il boss della F1 ha proposto due alternative al nuovo format delle qualifiche, che nonostante sia stato bocciato da quasi tutti i team e i piloti rivedremo anche oggi in Bahrain. Mister E. ha pensato a un sorteggio per determinare la griglia di partenza (un’idea che difficilmente sarebbe presa in considerazione), oppure delle penalità di tempo da combinare in base ai risultati dei piloti maturati nella gara precedente.

Ho pensato a due idee per la lotta per la polePotremmo utilizzare il metodo del sorteggio che non è difficile da realizzare, ma le scuderie non sono molto propense a questo metodo. Oppure potremmo ripristinare il sistema delle qualifiche che vigeva sino allo scorso anno e non toccare nulla, aggiungendo solo una penalità di tempo al termine della sessione”. 

Per esempio – continua Ecclestone – al poleman andrebbe aggiunta una penalità di tempo al suo crono sul giro in qualifica, in base al risultato ottenuto nella gara precedente: due o tre secondi.  Così il pilota che centra la pole retrocederebbe in classifica e a seguire tutti gli altri piloti”.

Piero Ladisa

Segui @PieroLadisa

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati