Domenicali: “Le qualifiche saranno cruciali a Valencia”
Una giornata di intenso lavoro per la Ferrari oggi sul circuito cittadino di Valencia. L’obiettivo della squadra nelle due sessioni di prove libere era duplice: da un lato svolgere il consueto lavoro di definizione dell’assetto della vettura per questo tracciato e di confronto fra i due tipi di gomme disponibili, dall’altro la valutazione delle nuove soluzioni tecniche che sono state introdotte in questo appuntamento.
“Direi che abbiamo iniziato il weekend in maniera positiva ma è troppo presto per trarre alcun tipo di conclusione” – ha commentato Stefano Domenicali – “Per quello che si è visto oggi possiamo dire la nostra su un tracciato che ha alcune caratteristiche in comune con quello di Montreal. Ora dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti in queste tre ore per prepararci nella maniera migliore per le qualifiche e, soprattutto, per la gara. Un buon piazzamento in griglia sarà, come sempre, cruciale, ancora di più su una pista dove i sorpassi sono molto difficili.”
“Oggi dovevamo svolgere un programma di lavoro molto nutrito per testare le diverse novità tecniche che avevamo a disposizione per la prima volta” ha dichiarato Chris Dyer. “Abbiamo avuto qualche problemino stamattina con Fernando che ci ha fatto perdere un po’ di tempo mentre nel pomeriggio è stata la volta di Felipe a vedersi sottratta una mezz’ora di lavoro a causa di un testacoda. Siamo comunque riusciti a gestire la situazione e a raccogliere tutti i dati che volevamo raccogliere. Siamo abbastanza soddisfatti di quello che abbiamo visto: non sembrano esserci al momento problemi di affidabilità relativi alla nuova configurazione del sistema degli scarichi e la F10 è piuttosto competitiva. Su questo tracciato il comportamento delle gomme appare più “normale” rispetto a Montreal: le dure fanno fatica ad andare in temperatura ma migliorano giro dopo giro mentre le morbide sono più costanti di quello che si era visto in Canada.”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui