Brasile, Rosberg al primo “match point” mondiale
Ecco le combinazioni che regalerebbero al tedesco il primo titolo mondiale della carriera
Dopo una ricorsa lunga un’intera stagione a colpi di pole e vittorie, Nico Rosberg vede finalmente il traguardo sognato da un’intera carriera: diventare Campione del Mondo di Formula Uno. Considerando i 19 punti di vantaggio con cui il tedesco ha lasciato Città del Messico, infatti, Rosberg potrebbe matematicamente laurearsi campione già nel prossimo Gran Premio del Brasile, penultimo appuntamento di questo mondiale 2016, mettendo fuori corsa il rivale e compagno di team Lewis Hamilton. Ma quali sono le combinazioni che porterebbero il figlio di Keke Rosberg sul tetto del mondo? Ecco di seguito riportate tutte le possibilità del tedesco per San Paolo.
– Rosberg vittoria, Hamilton secondo e fuori gioco
Essì, avete capito bene: con i 25 punti del successo, infatti, Nico Rosberg porterebbe il proprio vantaggio in classifica a 27 punti, garantendosi quindi l’intero bottino in previsione dell’ultima corsa di Abu Dhabi.
– Rosberg secondo, Hamilton almeno quarto
In questo caso i due alfieri della Mercedes andrebbero ad Abu Dhabi distanziati da 25 punti, ma un’eventuale successo di Hamilton a Yas Marina non permetterebbe comunque all’inglese di mantenere aperto il mondiale. Rosberg, infatti, nonostante i 9 successi divisi con l’inglese, conquisterebbe il titolo per il maggior numero di secondi posti conquistati durante il 2016 (quattro a tre per il figlio di Keke).
– Rosberg terzo, Hamilton sesto
Con i 15 punti del terzo posto, uniti ai “soli” 8 di Hamilton, Rosberg andrebbe nell’Emirato con 26 punti di vantaggio. Festa grande quindi già nella notte brasiliana di San Paolo del Brasile.
– Rosberg quarto, Hamilton ottavo
27 punti di vantaggio prima della corsa di Abu Dhabi. Anche in questo caso la matematica premierebbe il tedesco.
Seguendo la falsariga dei precedenti pronostici possiamo inoltre dire:
– Rosberg iridato con Hamilton in nona posizione e lui in quinta posizione (27 punti)
– Rosberg iridato con Hamilton a margine della zona punti e lui in sesta posizione (26 punti)
Per via dei piazzamenti ottenuti durante la stagione e ipotizzando un ritiro di Rosberg unito ad un successo di Hamilton allo Yas Marina Circuit di Abu Dhabi, i terzi posti (stessi successi e stessi secondi posti per i piloti Mercedes) premierebbero l’inglese col quarto titolo mondiale della carriera. Il settimo posto a San Paolo non basterebbe quindi al tedesco per conquistare matematicamente il titolo già questa domenica
Roberto Valenti
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui