Barrichello “esordiente dell’anno” a Indianapolis
L'ex pilota della Ferrari ha chiuso all'11° posto la 500 Miglia
Rubens Barrichello ha vinto a 40 anni il titolo di ‘esordiente dell’anno’ per aver terminato all’11° posto la 500 Miglia di Indianapolis.
Il brasiliano dopo aver lasciato la F1 ha trovato soddisfazioni e compensi in Indycar, la serie americana che disputa la mitica gara sul circuito della capitale dell’Indiana. L’ex pilota di Ferrari, Brawn e Williams ha guadagnato più di 330mila dollari domenica scorsa, quando ha vinto il premio di ‘Rookie of the Year’, il titolo ufficiale che spetta a chi fa il suo esordio a Indianapolis, per il suo piazzamento all’11° posto. All’età di 40 anni e con 326 Gran Premi alle spalle, il paulista della KV Racing era a tutti gli effetti un esordiente. “La mia prima esperienza sui circuiti ovali è stata molto diversa da tutto ciò che ho fatto in precedenza”, ha detto Barrichello. “E’ un peccato che non abbiamo finito top ten, ma posso essere orgoglioso di quello che ho dimostrato per la mia prima volta qui a Indy”.
La gara di Indianapolis è stata vinta dallo scozzese di origini italiane Dario Franchitti, che è cugino del pilota della Force India Paul Di Resta. Per lui un montepremi di quasi 2,5 milioni di dollari. Oltre a Barrichello, correva a Indy un altro ex ferrarista ed ex pilota di F1, esordiente della categoria: Jean Alesi, tuttavia, è tornato a casa a mani vuote, dopo essere stato squalificato per aver girato oltre il limite del 105% con la sua vettura preparata dalla Lotus. “E’ stato frustrante, ma il regolamento del 105& è equo e lascio con un sacco di rispetto per la Indy 500”, ha detto il 47enne francese, ancora nel cuore dei tifosi ferraristi. “Spero di tornare il prossimo anno, i inizierò a prepararmi fin da adesso”, ha concluso il francese.
Lorena Bianchi
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui