Alonso: “Speriamo in una bella rimonta e di tornare a casa con piu’ punti possibili”

"Fino ad ora possiamo considerarlo il peggior sabato della stagione"

Alonso: “Speriamo in una bella rimonta e di tornare a casa con piu’ punti possibili”

Fernando Alonso (Ferrari) – Il Gran Premio di Gran Bretagna, in programma domani, dovrà essere una gara di rimonta. Al termine di un’animata sessione di qualifica Fernando Alonso ha ottenuto il decimo tempo, mentre Felipe Massa ha conquistato la dodicesima posizione. La sessione si è svolta in condizioni di pista asciutta, con diciannove gradi di temperatura ambientale, e ventotto di asfalto.

Nella turno Q1 Fernando Alonso è sceso in pista una sola volta, utilizzando gomme ‘Dure’ ed ottenendo il tempo di 1’32”266, crono che gli ha garantito la quindicesima posizione. Massa ha disputato due ‘stint’, ottenendo il suo miglior tempo (1’32”241) utilizzando pneumatici a mescola ‘Media’. Il brasiliano ha concluso al quattordicesimo posto.

Nel turno successivo sono stati utilizzati pneumatici a mescola ‘Media’. Sia Alonso che Massa sono scesi in pista due volte, ottenendo i migliori tempi nello ‘stint’ conclusivo. Alonso nell’ultimo giro disponibile ha ottenuto l’ottavo tempo, girando in 1’31’387, mentre Massa non è riuscito a piazzarsi nella top-ten, rimanendo escluso dalla sessione Q3. Il brasiliano ha ottenuto il tempo di 1’31’779, classificandosi dodicesimo.

Nella sessione conclusiva Fernando è sceso in pista per un primo ‘stint’ utilizzando gomme ‘Dure’. Il pilota spagnolo è poi passato alla più performante mescola ‘Media’, ottenendo il crono di 1’30”979 che gli ha garantito la decima posizione. La pole position finale è andata alla Mercedes di Lewis Hamilton con il tempo di 1’29”607.

Fernando Alonso: “Questo weekend per noi è stato complicato da problematiche di cui non siamo riusciti a venire a capo e che hanno interessato diversi aspetti, quali il bilanciamento della vettura, la guidabilità e la prestazione. Fino ad ora possiamo considerarlo il peggior sabato della stagione, non eravamo mai finiti in questa posizione, ma adesso dobbiamo reagire subito e cercare di tornare nella stessa forma di inizio anno. Sicuramente qui ci aspettavamo molto di più, perché questo è un circuito che meglio di altri si adatta alle caratteristiche delle nostre vetture. In Q3 abbiamo avuto qualche esitazione sulla scelta delle gomme: siamo usciti con le Hard perché con quella mescola ci eravamo trovati bene sia nelle libere di questa mattina che in Q1. Poi abbiamo montato le Medium con l’idea di rientrare ai box se non fosse andata bene. Abbiamo comunque deciso di finire il giro ma i nostri avversari sono stati più veloci. Ora dobbiamo cercare di fare altrettanto, a cominciare da domani: anche se la gara si annuncia in salita sappiamo bene come durante una corsa le cose possano cambiare. Speriamo di fare una bella rimonta e di tornare a casa con più punti possibili”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

42 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati