Alonso: “Sensazioni positive dalle novità”

Il caldo ha condizionato in negativo le prestazioni della Rossa nella FP2

Lo spagnolo della Ferrari è contento a metà: le innovazioni funzionano ma c'è molto ancora da fare per essere competitivi
Alonso: “Sensazioni positive dalle novità”

Fernando Alonso è soddisfatto di quanto ha fatto vedere la Ferrari nelle libere del GP di Spagna. Primo al mattino e solo 14° al pomeriggio, lo spagnolo ha accumulato 250 km a bordo della sua F2012.

“E’ bello tornare a guidare davanti al mio pubblico: da quando sono arrivato qui mercoledì sera ho sentito subito il calore dei miei tifosi che ormai sono diventati tutti anche tifosi della Ferrari”, ha spiegato l’asturiano. “Avevamo un programma molto intenso, con tante cose nuove da provare ed era importante valutarle con grande attenzione. Le prime sensazioni sono positive: alcune parti lavorano come ci aspettavamo, altre meno ma, in linea di massima, si conferma la tendenza che già avevamo visto al Mugello la scorsa settimana, cioè che i dati che emergono dalla galleria del vento sono confermati dalla pista”.

Alonso spiega la discrepanza di prestazioni tra le due sessioni. “Oggi le condizioni erano ovviamente molto diverse rispetto ai test invernali: fa molto più caldo e l’asfalto era conseguentemente mutato, con temperature vicine ai 45 °C. Abbiamo cercato di adattare l’assetto della vettura alle condizioni della pista ma non siamo ancora completamente soddisfatti: c’è ancora del lavoro da fare. Peraltro, è stato un venerdì abbastanza diverso dal solito, con i tempi ancora più mescolati rispetto a quello che avevamo visto nelle prime quattro gare della stagione. Le gomme? Nessuna sorpresa, ormai le conosciamo sufficientemente bene dopo tutti i chilometri fatti quest’inverno e nella fase iniziale del campionato. Le Soft appaiono più veloci, le Hard più costanti: nulla di nuovo, quindi”, ha concluso il ferrarista.

Lorena Bianchi

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

24 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

A Valencia spettacolo e 58 sorpassiA Valencia spettacolo e 58 sorpassi
Focus F1

A Valencia spettacolo e 58 sorpassi

La bellissima gara di domenica scorsa fa crescere il rammarico per una pista che è a rischio eliminazione dal calendario
Descritto in anticipo come una corsa noiosa, il GP d’Europa di Valencia è stato uno dei gran premi più belli