Alonso e Santander nel mirino del fisco

I loro nomi presenti nella cosiddetta Lista Falciani

Alonso e Santander nel mirino del fisco

Si chiama Swissleak ed è l’inchiesta scandalo che sta scuotendo in queste ore la banca di Ginevra HSBC e che vede primi attori parecchi nomi noti dello show bizz e dell’imprenditoria, rei di aver operato una truffa ai danni del Fisco.

Secondo la lista stilata da Hervé Falciani, che nel 2009 registrò su CD un elenco clienti rendendolo successivamente noto, anche Heikki Kovalainen e Fernando Alonso avrebbero depositato cento miliardi di dollari su conto estero, ma soprattutto la vera frode sarebbe stata operata dalla Santander.

L’ora defunto Presidente Emilio Botin, protagonista in Italia nel 2007 della vendita di Banca Antonveneta al Monte dei Paschi di Siena per l’esorbitante somma di 10,3 miliardi di euro, avrebbe creato una ragnatela di società, in gran parte con sede nei paradisi fiscali di Panama, delle Isole Vergini Britanni e dei Caraibi a loro volta intestate a numerosi prestanome, per occultare l’identità del reale proprietario del denaro.

Tra i personaggi coinvolti anche Flavio Briatore e Valentino Rossi, già alle cronache nella prima metà degli anni 2000 per aver creato una residenza fittizia in Inghilterra.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

8 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati