Alonso: “Bello tornare sul podio”

Lo spagnolo terzo a Shanghai, ottavo Raikkonen

Alonso: “Bello tornare sul podio”

Fernando Alonso è felice del terzo posto conquistato a Shanghai, al GP Cina di F1. La Ferrari ha mostrato segni di ripresa riducendo il gap dalla Mercedes, oggi ancora ai primi due posti con Hamilton e Rosberg.

“Abbiamo avuto una partenza difficile in questa stagione con prestazioni carenti nelle prime gare. E’ stato bello tornare sul podio, questa è una pista particolare con le gomme anteriori da tenere sempre d’occhio e il vento” ha commentato Alonso a fine gara. “Il team è impegnato nel continuare a migliorare e fare ancora meglio nelle prossime gare. Non abbiamo fatto molti cambiamenti dalle prime prove alla gara. Abbiamo fatto dei piccoli passi in avanti, provando nuovi pezzi. Con la pioggia di ieri non abbiamo fatto molti cambiamenti rispetto a venerdì, quando le mie sensazioni erano buone. In Bahrain eravamo noni e decimi, un risultato che ci ha fatto male ma qui abbiamo reagito. Non possiamo promettere nulla per Barcellona, dobbiamo restare calmi e vedere cosa sarà possibile portare alla prossima gara”.

Alonso si è difeso nel finale dal ritorno di Ricciardo: “Ricciardo sta facendo un ottimo avvio di stagione. Quando vedi una Red Bull negli specchietti pensi sia Vettel e invece era Daniel. Era importante tenerlo dietro. Sono solo tre punti in più ma è sempre bello salire sul podio e godersi lo champagne e la cerimonia. Penso sia stato un buon weekend. Mi sono trovato subito a mio agio venerdì e il set-up è rimasto quello iniziale. Oggi abbiamo fatto una gara quasi al limite, non c’è nulla che cambierei nella nostra gara. L’addio di Domenicali? Con Mattiacci c’è continuità, vedremo quali saranno i cambiamenti che vorrà fare ma tutte le scelte che arriveranno saranno per il bene della Ferrari quindi sono i benvenuti”.

E’ andata peggio a Kimi Raikkonen, rallentato dai problemi di affidabilità accusati nelle prime libere il finlandese non è andato oltre l’ottavo posto: “Non so cosa manca in questo momento, è stato un weekend disastroso, dobbiamo capire cosa è successo. In gara non avevo velocità, le mie gomme anteriori si sono distrutte quasi subito, abbiamo preso qualche punto ma la situazione è ancora molto difficile. Il podio di Fernando è positivo per il team ma non so cosa sia successo in gara alla mia vettura, vedremo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

38 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati