Raikkonen: “Strategia da seconda scelta”

Poi il finlandese smorza i toni e la rivalità con Alonso. Lo spagnolo: "Ho fatto gara su Vettel"

Raikkonen: “Strategia da seconda scelta”

Prime scintille in pista e prime polemiche in Ferrari tra i compagni di squadra Kimi Raikkonen e Fernando Alonso. Lo spagnolo ha superato il finlandese nelle fasi finanli del GP Spagna dopo aver recuperato Raikkonen grazie alle gomme più fresche garantite da una strategia a tre soste contro le due del suo compagno di squadra.

Alonso ha avuto la precedenza nelle soste ai box nonostante fosse dietro al suo compagno di squadra, contro la conseutudine che garantisce la precedenza nelle soste al pilota che è davanti.

Nei messaggi radio nel giro di rientro Raikkonen ha chiesto “chi ha preso queste decisioni?” spiegando di sentirsi “una seconda scelta”.

Nel post gara Raikkonen ha poi smorzato i toni: “Volevo solo chiarire alcune cose. Ovviamente la strategia non ha fatto poi tanta differenza. Siamo comunque troppo lontani dagli altri e non ha condizionato troppo il risultato”.

Alonso ha ribadito che la sua priorità era battere la Red Bull di Sebastian Vettel e non la battaglia con il suo compagno di squadra. Vettel è poi riuscito a scavalcare Alonso e Bottas nel finale chiudendo quarto mentre lo spagnolo e Raikkonen hanno chiuso in sesta e settima posizione.

“Non so in che condizioni fossero le gomme di Kimi, ma le mie posteriori dopo due o tre giri erano già critiche quindi ho chiesto quando potevamo fermarci” ha dichiarato Alonso. “Quando è arrivato il momento ci siamo fermati. Poi ho avuto un pò di traffico e quindi non sono riuscito a superare Kimi. Nel secondo stint ho finito di nuovo le gomme e ho chiesto di rientrare. Mi hanno detto che avremmo potuto continuare o fare due soste, quindi ci siamo fermati e siamo andati per le tre soste. Mi hanno detto che Vettel era sulle tre soste e che potevamo coprire la sua strategia se mi fermavo in quel momento ed io ho chiesto di fermarmi. Ho provato a proteggere la mia posizione da Vettel ma non è stato possibile. L’intenzione era tenere Vettel dietro cambiando strategia. Non ci siamo riusciti, è stato un peccato”.

Raikkonen è stato più vicino ad Alonso in questo weekend ma il finlandese è più preoccupato dal distacco dagli altri team: “E’ stata una gara diversa per noi. Stiamo provando molte cose ed è andata un pò meglio, ma siamo ancora sesto e settimo. Abbiamo avuto qualche chances di lottare ma siamo ancora troppo lontani da dove vogliamo essere. In generale siamo il quarto team, quindi è deludente. Ma c’è qualche spunto positivo in questo weekend rispetto all’ultima gara”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

101 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati