Per il tre volte campione del mondo il doppio podio della Lotus a Sakhir è il segno che la storica squadra è tornata ai fasti di un tempo, anche grazie a un pilota che ha dimostrato tutte le sue qualità
Jackie Stewart, tre volte campione del mondo tra il ’69 e il ’73 e leggenda della F1, ha lodato il ritorno sul podio di Kimi Raikkonen in Bahrein e ha elogiato anche il nuovo corso della Lotus.
“E ‘una performance veramente ottima venuta da una squadra giovane ma che lavora molto bene”, ha detto lo scozzese al quotidiano inglese Herald Tribune. “Non è stato facile riorganizzare una squadra da zero, ma sono convinto che a Enstone hanno fatto un ottimo lavoro. Il fondatore della Lotus Colin Chapman deve essere abbastanza soddisfatto da lassù guardando la gara in Bahrein. Non hanno mai avuto alcun successo da quanto la squadra si è sciolta, quindi è grande, fantastico”, ha spiegato il campione del mondo, che era in forza alla Tyrrell, storica scuderia inglese al pari della Lotus.
La scuderia attuale è una derivazione della Renault, che a sua volta era erede della Benetton vincitrice dell’iride negli Anni ’90 con Michael Schumacher e che prese il posto della Toleman sul finire degli Anni ’80. La Lotus originale nacque nel 1958 e dopo 79 vittorie, quasi 500 GP disputati e sette titolo Costruttori conquistati, fallì nel 1994. Oggi la rinascita, dapprima con il Team Lotus che oggi è l’attuale Caterham e poi da questa stagione con la scuderia basata a Enstone che ne ha acquistato il marchio. Il doppio podio in Bahrein, alle spalle di Sebastian Vettel, da parte di Raikkonen e del suo secondo Romain Grosjean sono il segno che lo storico marchio fa ancora parlare di sé.
Ma Stewart parla anche della grande gara a Sakhir del finlandese ex Ferrari: “Le prestazioni di Kimi, in particolare, dopo che così tante persone avevano messo in dubbio che potesse tornare in F1 e avere successo dopo i suoi due anni nei rally, è stato incredibile. La maggior parte delle persone pensava che non avrebbe avuto la capacità di lottare per una gara intera. Un sacco di gente faceva questo tipo di commenti. Kimi ha saputo tornare al vertice, e solo alla sua quarta gara. E avrebbe potuto anche vincere, era molto vicino a un certo punto. Quindi sono felice per tutto il team e per un campione che è tornato a farci emozionare”, ha concluso il leggendario “Scozzese volante”. Da notare che Stewart fondò nel 1997 una scuderia che portava il suo nome, la Stewart GP: questa divenne Jaguar nel 2000 e nel 2005 divenne una delle più forti squadre della F1, la Red Bull Racing, proprio la stessa che ha battuto le due Lotus in Bahrein.
Lorena Bianchi
24th aprile, 2012
Tag:gp bahrain, gp bahrain 2012, jackie stewart, kimi raikkonen, lotus, risultati gp bahrain 2012, romain grosjean
Ultima gara in F1 per Schumacher ad Interlagos 2012. Riviviamo la carriera del sette volte campione del mondo attraverso le foto piu' belle
| Giovedi' 23 Maggio 2013 | |
| Prove Libere 1 | 10:00 - 11:30 |
| Prove Libere 2 | 14:00 - 15:30 |
| Sabato 25 Maggio 2013 | |
| Prove Libere 3 | 11:00 - 12:00 |
| Qualifiche | 14:00 |
| Domenica 26 Maggio 2013 | |
| Gara | 14:00 |
| Jerez | dal 5 al 8 Febbraio |
| Barcellona | dal 19 al 22 Febbraio |
| Barcellona | dal 28 Febbraio al 3 Marzo |
| 01 | 17 Mar | Australia |
| 02 | 24 Mar | Malesia |
| 03 | 14 Apr | Cina |
| 04 | 21 Apr | Bahrain |
| 05 | 12 Mag | Spagna |
| 06 | 26 Mag | Monaco |
| 07 | 09 Giu | Canada |
| 08 | 30 Giu | Gran Bretagna |
| 09 | 07 Lug | Germania |
| 10 | 28 Lug | Ungheria |
| 11 | 25 Ago | Belgio |
| 12 | 08 Set | Italia |
| 13 | 22 Set | Singapore |
| 14 | 06 Ott | Corea |
| 15 | 13 Ott | Giappone |
| 16 | 27 Ott | India |
| 17 | 03 Nov | Abu Dhabi |
| 18 | 17 Nov | USA |
| 19 | 24 Nov | Brasile |
| 1. | Sebastian Vettel | 89 |
| 2. | Kimi Raikkonen | 85 |
| 3. | Fernando Alonso | 72 |
| 4. | Lewis Hamilton | 50 |
| 5. | Felipe Massa | 45 |
| 6. | Mark Webber | 42 | Classifica Completa Mondiale Piloti |
| 1. | Red Bull Racing-Renault | 131 |
| 2. | Ferrari | 117 |
| 3. | Lotus-Renault | 111 |
| 4. | Mercedes | 72 |
| 5. | Force India-Mercedes | 32 |
| 6. | McLaren-Mercedes | 29 | Classifica Completa Mondiale Costruttori |
angelo 84 .
concordo con stewart alla 4 gara dopo 2 anni lotta per la vittoria un talento impressionante
Vota questo commento:
32
2
Daniele .
E non dimentichiamo che in Cina era secondo a pochi giri dalla fine..
Vota questo commento:
2
0
thomas .
Raikkonen è un campione del mondo.La Ferrari l’ha trattato in maniera inaccettabile e forse per questa ragione si ritirò dalla F1.
Non so come anche il tifoso più tifoso riesca a stimare una scuderia gestita da persone tanto incompetenti..
I campioni andrebbero coccolati, è grazie a loro che ci alziamo alle 4 del mattino per guardare un GP..
p.s.la Ferrari farebbe bene a costruirsi il suo campionato monomarca, tanto a loro interessa solo fare affari..
Vota questo commento:
0
0
anthony .
certo rimarrà poco di ciò che era la LOTUS di colin, ma come si può non adorare questo marchio…ora si attende la vittoria di kimi.
Vota questo commento:
15
2
f1expert .
Un ulteriore celebrazione di un campione senza tempo. Non c’era bisogno ma ormai è chiaro a tutti, anche i più scettici, che Raikkonen oltre ad essere probabilmente il più veloce attualmente è entrato di diritto a far parte dei più grandi di sempre. Nel dopo Senna ad oggi, solo lui e Schumi possono fregiarsi di tanto.
Vota questo commento:
20
1
Giorgio .
sono d’accordo, ma hakkinen e alonso non sono da meno…
Vota questo commento:
8
3
f1expert .
Hakkinen era un gran manico e mi sarebbe piaciuto vederlo vincere anche su qualche altra vettura oltre che in McLaren per capire più che altro come reagiva a macchine e squadre diverse.
Alonso non è della stessa pasta di Schumi, Raikkonen e compagnia bella.
Vota questo commento:
12
8
LucaR .
Decisamente di parte il tuo commento (e lo dice un tifoso di kimi):
Massa è stato più veloce del finlandese, anche nel 2007, e ora kimi ha come paragone un Grosjan di cui non si sa ancora nulla perché quasi un deb. Dire quindi che sia il pilota più veloce in circolazione è gratuito. Come fai a dire che batterebbe Vettel, Webber, Hamilton, Alonso o lo stesso Massa, da cui le ha prese negli ultimo 2 anni di f1???
Ps per quanto riguara Mika, sapere che in qualifica e nei test se la giocava con Senna, che andava più forte di Mansell e Prost (test 1995) non ti basta? Mah…
Vota questo commento:
1
10
f1expert .
Sul fatto che Massa andava più veloce di Raikkonen non ti rispondo affatto perchè evidentemente ti è sfuggito qualcosa.
Poi paragonare Raikkonen a Webber o Alonso mi pare davvero fuori luogo.
Riguardati gli ultimi 11 anni di F1 e se possibile anche prima.
Vota questo commento:
5
2
leon .
scusa e xchè non rispondi sul fatto che massa lo ha messo dietro quasi sempre? vorresti negarlo?
Vota questo commento:
0
5
f1expert .
Il campionato del mondo lo danno al primo in classifica o cosa?
Nel 2008 per la prima parte del campionato era in testa e sembrava dovesse vincere a mani basse, poi “qualcosa” è successo.
La stessa cosa che stà succedendo a Massa adesso.
Riepilogo carriera per chi non lo sapesse:
Arriva in F1 dopo solo 23 gare ufficiali (record di precocità fino ad ora imbattuto)
Va a punti nella sua gara di esordio con una Sauber
La McLaren sborsa 50 milioni di euro per averlo l’anno successivo
2002-2006 Anni pieni di vittorie e purtroppo anche tanti ritiri per cause meccaniche, inoltre mette sempre dietro i compagni come Coulthard, Montoya e regala alla F1 perle indimenticabili come Suzuka 2005 (ti consiglio di rivederla)
Vince il mondiale all’esordio con la Ferrari.
Inoltre:
Detiene il record di giri veloci in una stagione con Michael Schumacher.
Ha 4 vittorie a SPA, dove per prima cosa ci vuole manico.
E’ l’unico pilota di F1 nella storia che ha fatto punti anche nel mondiale rally.
Questa carriera a chi la puoi paragonare? A quella di Schumacher…ma a chi più?rispondi?a chi?dei piloti odierni a chi?rispondi?
Vota questo commento:
8
0
LucaR .
@f1 expert
Ti rispondo io, caro il mio saputello! Ma prima:
-Davvero credi di saperne più degli altri? Pensi che quello che hai scritto ti faccia sembrare più competente?
Purtroppo per te c’è gente come me che conosce molto bene la storia della f1 e fare l’elenco (anche sommario e malfatto) delle imprese di kimi non ti aiuta.
Comunque, iniziamo con Massa: chi ha vinto il confronto in qualifica? Sai è facile, basta contare…sei capace? Oppure il pilota più veloce è quello che parte dietro???
Non fare il timido!
Inizia tu a rispondere a questa domanda, visto che ti poni ridicolmente come esperto!
Per quanto concerne il palmares, invece, ti dimostri un becero tifoso di terza fascia: se un pilota è invincibile a Spa ma poi le prende sugli altri circuiti è comunque più bravo?
Certo le imprese di kimi sono eccezionali ma se uno sconosciuto lo batte è comunque più forte, titolo o no! Senna era forse una pippa prima di vincere i mondiali? Eppure batteva su bagnato campioni come Prost Lauda e Piquet…
E ancora: ti ricordi di Damon Hill? Un mondiale, 3 vittorie a Spa…ma alla fine era solo un buon pilota, non un fuoriclasse.
Ti ricordo che io tifo kimi, mentre detesto massa. Eppure la cozzaglia di argomentazioni che hai scritto fa rabbrividire chiunque. Tirare in ballo vecchie imprese per negare l’evidenza che kimi sia stato asfaltato nel 2008 e nel 2009 da felipe è vergognoso e degno solo di un tifo non obbiettivo e disonesto.
Prima di fare il galletto pensa a ciò che scrivi…sapere un paio di aneddoti non ti rende più esperto e tantomeno non giustifica la tua totale mancanza di serietà in quello che scrivi.
Ciao
Vota questo commento:
0
5
Daniele .
Forse vi sfugge il fatto che il Massa pre budapest ed il massa post hockeniem sono due piloti toatlmente differenti..
Vota questo commento:
1
1
Alpha .
A quanto vedo a voi non va giù il paragone tra Raikkonen e Massa. Siccome adesso Felipe non è molto in forma, allora anche Raikkonen (che quando era in Ferrari era alla “pari” con Massa) non è un gran pilota. Dovete ricordarvi però che Massa ERA un gran pilota prima di Budapest 2009. Erano entrambi due grandi piloti, e Kimi lo sta ancora dimostrando, mentre Felipe è in un brutto periodo. Lo dico da pazzo sostenitore di Raikkonen
Questo è il mio parere eh! Se poi è sbagliato pazienza
Vota questo commento:
0
0
f1expert .
Per prima cosa devo purtroppo constatare che l’educazione non fà parte del tuo modo di porti e di dialogare con gli altri.
Detto questo, a rileggerti, non hai smentito nulla di quello che ho scritto, semplicemente perchè non puoi farlo avendo io riportato solo i fatti (ti sfido a farlo!).
Per quanto riguarda le qualifiche nel 2008 – senza voler ricordare che i punti si assegnano la domenica – dovresti approfondire meglio le situazioni che si sono verificate. Non si possono valutare le prestazioni osservendo solo le posizioni in griglia e facendo un mero confronto numerico.
Senza spingersi oltre in supposizioni, non avvalorate da alcun dato oggettivo nè da parte mia e nè da parte tua, possiamo ragionevolmente affermare che alla Ferrari, nel 2008, non sarebbe dispiaciuto se il mondiale alla fine fosse andato a Massa. Inoltre, non è dificile capire che agli uomini in rosso i giochi di squadra sono sempre piaciuti.
Le mie idee non le spaccio per verità assolute caro LucaR, che poi quella R per cosa stà?Potrei facilmente avanzare delle ipotesi..:P
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
@alpha
Il paragone con Massa non mi da’ assolutamente fastidio! Solamente non ho scordato cos’è successo con felipe…kimi faticava parecchio e alla fine ha ceduto.
Che ora non sia più in forma, dopo l’incidente in ungheria, questa è la tua opinione! Sarei felice se fosse come dici, ma credo non sia così.
Felipe infatti ha iniziato la convivenza con Alonso in grande stile, salvo poi essere logorato dal confronto piano piano.
Vota questo commento:
0
1
LucaR .
Caro f1 expert,
temo tu abbia una visione un po’ superficiale di molte cose: se sono stato maleducato, ti vorrei far notare che fare il saputello non è certo una forma di rispetto nei confronti altrui.
Semplicemente io a differenza tua, se devo dire qualcosa lo faccio fuori dai denti e accetto lo scontro…
Premesso ciò, mi sorge qualche dubbio circa la tua comprensione dell’italiano: certo che non ho smentito quello che hai detto!!! Tifo anch’io Raikkonen, sai? So bene di cos’è capace il finlandese…so benissimo cos’ha fatto e tu hai elencato solo alcune delle sue perle, dimenticandone altre come interlagos ’03, o le qualifiche a Spa l’anno precedente.
Il passo concettuale che però ti sfugge è il seguente: dire una cosa vera non da’ ragione su tutto! Rileggi bene quanto ho scritto e vedrai che, come io non posso (e non voglio) negare le imprese di kimi, tu non puoi negare la disfatta contro Massa!
Ci sei fin qui?
Per quanto concerne l’ipotetico favoritismo in ferrari pro massa, pur credendo che qualcosa di vero ci sia stato, non può essere addotto come scusante, altrimenti potremmo dire che Montoya era più forte di kimi ma lo hanno sfavorito…assurdo, capisci?
Quindi omesso questa teoria, perché indimostrabile, resta il fatto che felipe il qualifica era più veloce di kimi (anche senza considerare i problemi tecnici il brasiliano era più veloce il sabato sul giro secco) mentre per la domenica…beh il 2008 e il 2009 hanno visto il dominio del brasiliano.
Detto ciò kimi non può essere considerato migliore di massa…e purtroppo neppure di alonso, che a differenza del finlandese bastona il povero felipe da tre anni.
Vota questo commento:
0
3
LucaR .
Ps
per la cronaca la R sta per l’iniziale del cognome! Cosa credevi?
Vota questo commento:
0
1
TifosoHam .
Kimi è stato per anni il mio pilota preferito ed ha un talento mostruoso e ho fatto pollice su al tuo intervento.
Però non è il più veloce, non sul giro secco o sul passo: lì Ham e Vettel son sopra e di molto secondo me…
Kimi è un gran talento e sul bagnato o in condizioni “strane” da capire al volo viene fuori ma non credo sia in grado di “pelare” gli ultimi 3 cents come fa Ham in qualifica o Vettel (ricordate il pole lap di Suzuka 2011?)
Vediamo come va a Monaco dove è sempre andato forte ed è anche la pista preferita di Hamilton
Vota questo commento:
0
0
rakka .
Grandissimo Kimi!!
Vota questo commento:
0
0
Francesco .
la prossima la vince
Vota questo commento:
3
1
pierpiero .
Solo i miopi possono non vedere che Raikkonen possiede un talento cristallino, proprio perché è al netto di ogni contingenza caratteriale o comportamentale. Paradossalmente, la diversità fra il ritorno alle gare di Schumacher e quello di Kimi dimostra che il tedesco è un campione molto più “costruito” (con gran metodo e applicazione) rispetto al finnico, la cui velocità è istintiva. Nel bene e nel male.
Vota questo commento:
16
1
terminator .
Non si possono confrontare con due macchine diverse; inoltre in Bahrein non e’ che il pilota ha fatto alcun miracolo, era la macchina che si adattava bene al circuito, vedi il terzo posto di Grojean, esordiente quest’anno in F1… niente di eccezionale ripeto….
Vota questo commento:
3
2
f1expert .
Come fai a capire fin dove arriva la macchina e fin dove il pilota? A tuo avviso è stato tutto merito della Lotus?….Quindi anche Vettel è stato trasportato fino al traguardo da una Red Bull eccezionale? E pure Groejan?
E Alonso? perchè non ha vinto visto che ha la fortuna di guidare la migliore macchina in circolazione?
Vota questo commento:
1
1
f1expert .
Pure Hamilton era esordiente nel 2007 e pure ha lottato per il mondiale e distrutto il compagno.
Può darsi che questo Groejan è tosto davvero…
Vota questo commento:
0
1
LucaR .
Che Raikkonen sia più istintivo di Michael è abbastanza evidente.
Secondo me però alla base della differenza prestazionale tra i due, la differenza la fanno, considerando le macchine simili come prestazioni, il compagno meno ostico e l’età…
Vota questo commento:
0
1
TifosoHam .
Raikkonen è stato il mio pilota preferito da Ger 2004 a BEL 2008.
Raikkonen ha un talento mostruoso e per fortuna non è un pilota manager che parla sempre per “fare squadra”
lui agli ingegneri dice ” don’t talk to me in the middle of the corner”…
meno male che ci sei kimi, ti auguro tutto il meglio!!!!!!!!
Vota questo commento:
6
1
LucaR .
Scusa, una domanda: dopo belgio 2008 hai iniziato a preferire Hamilton?
Cavoli, complimenti per il tifo…da voltagabbana!
Vota questo commento:
0
1
TifosoHam .
Già avevo il cuore diviso nel 2007 e 2008…
Ham è fantastico e Kimi si stava scazzando (per colpèe non sue ma per le pressioni ad andarsene della ferrari).
a spa 2008 Ham è stato un Leone, si è meritato la vittoria in pista e gliel’hanno tolta dopo.
Ovvio che non si cambia idea di colpo ma se dovessi dire una data… beh direi quella.
Così come Kimi l’ho sempre apprezzato sin dai tempi sauber ma quando nel 2004 stava prendendo Scghumi ad Hockenheim e gli si è staccata l’ala dietro ed è uscito dalla macchina come se non fosse successo nulla –> è diventato il mio mito!
Sisu Kimi! Sisu!
Vota questo commento:
0
0
Prost .
Bè è DIFFICILE DIRE IL CONTRARIO MA ASPETTARE IL RIENTRO DI ROMAIN PER VEDERLO CORRERE E RITROVARSI UNO CHE ERA FERMO DA 2 ANNI MI RODE MOLTO COMUNQUE ANCHE SE AVEVA UN TRENO DI GMME IN PIù Và ONORATO E MI TOLGO IL CAPPELLO
HO TIFAT SEMPRE PER ALTRI E QUANDO VINSE CON LA FERRARI TIFAVO PER ALONSO MA LA MECLAREN BUTTò UN MONDIALE GIà VINTO
CHE DEVO DIRE LA GRINTA C’è TUTTA NON L’AVEVO VISTA
SE ERO IL PATRON DELLA LOTUS COMUNQUE INVECE DI PRENDERE EDFEILD O COME SI CHIAMA AVREI PRESO GROSJEAN GI DALL’ANNO SCORSO E TANTOMENO PETROV O BRUNO QUESTO è IL MIO RAMMARICO
QUEST’ANNO SIAMO FORTI ———-
Vota questo commento:
2
0
leon .
……..,,,,,,,,,,,,,,,,;;;;;;;;;;,,,,,,,:::::……….,,,,,,,,,,,,,,
ecco te la passo io un pò di punteggiatura, ti prego usalaaaaaaaaa…………..
Vota questo commento:
0
0
gabriele .
ICEMAN è tornato… ATTENTI…
Vota questo commento:
0
0
Federico Barone .
Räikkönen c’è. Già alla 4a gara (pensavo avrebbe avuto bisogno di qualche settimana in più).
Alla faccia di…
Vota questo commento:
2
1
Maria .
Alla faccia di chi?
Vota questo commento:
0
1
Gianluca RB .
Kimi è straordinario, merita qualche mondiale in più, ha uno stile di guida unico, non fa una correzione, sempre perfetto e preciso
poi ha quel carattere e quel modo di essere tutto suo che lo rendono uno dei piloti più amati dal circus nella buona e nella cattiva sorte…
GO Kimi!
Vota questo commento:
6
1
lor .
Iceman è un grande, grandissimo talento.
La ferrari lo scaricò per Alonso solo per una qualità in più che aveva lo spagnolo: la grande determinazione. E si tenne Massa perché due galli non possono stare nello stesso pollaio (tipica politica della ferrari dai tempi di Gilles e Didier (Pironì).
Vota questo commento:
1
0
Gianluca RB .
guarda, dai primi anni che seguo Kimi, avrei voluto che vincesse quel titolo nel 2005 o nel 2003.. dove c’è arrivato davveri vicino
nel 2007 quando passò in ferrari non ero molto contento,.. perché poi dicevano che se avesse vinto doveva ringraziare la squadra.. bla bla bla bla
ecco.. vinse un anno.. e dal 2004 al 2011 la ferrari ha vinto solo con lui
quindi non so chi debba ringraziare chi
Vota questo commento:
0
0
JoeBlack .
Ha fatto un Garone!
Come non se ne vedevano da tempo!
Nessuno mette in dubbio sia un campione!
Ma se ricordate i tempi della Ferrari, in alcuni GP the Iceman si addormentava!
Letteralmente non c’era …
(forse poco motivato?)
Spero che questa nuova avventura lo motivi alquanto per darci belle gare come quella di domenica scorsa…
Ho paura però che la Lotus riuscirà ad emergere solo in gare particolarmente tritagomme…
Vota questo commento:
1
3
Rumix .
io l’apprezzo da quando, tamponato al semaforo in Canada, buttando così via una vittoria probabile, scese dall’auto, e indicò il semaforo rosso senza protestare col tamponatore.
Vota questo commento:
2
0
angelo 84 .
speriamo la lotus riesca a tenere botta sullo sviluppo kimi potrebbe togliersi parecchie soddisfazioni
Vota questo commento:
3
1
pierpiero .
Quella del’addormentamento ai tempi Ferrari è una discreta panzana…ormai dovrebbe essere chiaro anche ai più recalcitranti che nell’avventura in Ferrari hanno pesato alcune dinamiche interne al team a noi non ancora del tutto note. Ultimamente però gli indizi si infittiscono sempre più…
Vota questo commento:
4
0
Lu .
mi sembra talmente ovvio ormai che Kimi, dopo il titolo vinto nel 2007, DOVEVA STARE DIETRO MASSA e
la prova inconfutabile è che dopo l’incidente di Massa in Ungheria 2009, avuta “via libera”, Kimi ha vinto un GP (Spa) e collezionato tre o quattro podi con una macchina a detta di tutti indecente fino a quel momento.
Il motivo perchè Kimi doveva stare dietro Massa è solo ipotizzabile : Massa raccomandato dal suo manager …..un certo Todt figlio. Mi sbaglio?
Vota questo commento:
1
1
pierpiero .
Se sommiamo spy-story e allontanamenti vari (Brawn, Todt, Stephney, Baldisserri, Raikkonen, Costa etc.) che han caratterizzato la storia recente del Team FERARI, mi pare evidente che Kimi si è ritrovato in una squadra che, al di là delle apparenze, viveva giorni di caos.
Vota questo commento:
3
0
ant .
sperimo che siano tornati e che rimangano fino alla fine, ho scommesso un bel po di soldi sulla vittoria di raikkonen, dato che la lotus nel prestazione andava fortissimo con entrambi i piloti.
Vota questo commento:
0
0
Ogre .
Per tutto il 2011 ho scritto in difesa della Lotus Renault, attirandomi le critiche dei fan della Lotus di Sandokan Fernandes.
Il tempo mi ha dato ragione.
Il marchio Lotus è stato riunificato e adesso sponsorizza e gestisce un team di buone capacità, mentre Sandokan ha il suo piccolo team di perdigiorno e piazzisti.
Ai vari fan della scuderia Catrame che mi hanno criticato nel 2011: state zitti e pensate a fare almeno 1 punto.
W la Lotus (riunificata)!
Vota questo commento:
0
0
Prost .
GRAZIE LEON LO SAI VERO DOVE DE FICCARTELA ………………………………………………………………………… SE VUOI TE LA RESTITUISCO CON GLI INTERESSI ………………………………………………………………….
Vota questo commento:
0
2
Ale .
fatti inculare da un bisonte
Vota questo commento:
0
0
Kimi94 .
Ehi LucaR leggiti quest articolo http://f1bias.com/2012/04/05/truth-about-kimi-ferrari-santander-2008/
Quando lo hai letto tutto ne riparliamo ok?
Vota questo commento:
2
0
f1expert .
Ok, ti rispondo puntualmente….citandoti..
“ti vorrei far notare che fare il saputello non è certo una forma di rispetto nei confronti altrui”
Ho semplicemente scritto quello che pensavo, come del resto facciamo tutti qui, se elencando “alcune” imprese di Kimi ho turbato la sensibilità di qualcuno mi dispiace molto, ma sinceramente tu sei il primo a dirmelo.
Nel tuo ultimo post scrivi…”mi sorge qualche dubbio circa la tua comprensione dell’italiano: certo che non ho smentito quello che hai detto!!!”…mentre in quello precedente dicevi…”fare l’elenco (anche sommario e malfatto) delle imprese di kimi non ti aiuta.”…Anch’io comincio ad avere lo stesso dubbio circa la comprensione dell’italiano.
“kimi non può essere considerato migliore di massa…e purtroppo neppure di alonso, che a differenza del finlandese bastona il povero felipe da tre anni.”
Lasciando stare l’imprecisione sul fatto che sono 2 anni e 4 gare, questa tua ultima frase è un’opinione, così come la mia su Kimi.
L’ho letta e riletta ma non riesco a sentirmi offeso.
Caro LucaR sono contento che sei un tifoso di Raikkonen.
saluti
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
Scusa la domanda ma ci sei o ci fai?
Riscrivi alcune mie frasi che purtroppo xte non presentano contraddizione…ma ce la fai??
Non so quale sia il tuo livello di istruzione ed inizio a pensare di parlare con un bambino delle medie…senza offesa.
Cmq provo a rispiegarti il tuo errore: citare correttamente aneddoti passati, di quando kimi vinceva in mclaren, non serve a nulla!
E’ stato battuto da massa in qualifica? Sì!
…E in gara? Ugualmente sì (2007 a parte).
Cosa c’entrano gli anni in mclaren? Me lo spieghi??? No, non puoi!
Infine, ti ringrazio per la correzione su massa e alonso (ma credo davvero che quest’anno felipe batterà lo spagnolo?…ma dai!).
Tuttavia alonso a differenza di kimi ha saputo imporsi nel team e battere quella stessa concorrenza che kimi soffriva tanto.
Quindi come puoi dire che kimi sia più forte di fernando? Semmai si potrebbe supporre il contrario…
E se non ti bastasse, ricordati il commento di Dennis “ho il massimo rispetto per Kimi ma Fernando è più forte mentalmente”
Se permetti, lui conoscerà meglio questi piloti di te, che dici?
Buonanotte, olè!
Vota questo commento:
0
2
f1expert .
Cito…il commento di Dennis “ho il massimo rispetto per Kimi ma Fernando è più forte mentalmente”….hai detto bene caro LucaR, fù solo un commento. Michael Schumacher la pensava diversamente e indicò Raikkonen come suo successore e anche Jean Todt disse la stessa cosa e dello spagnolo non ne voleva proprio sapere. Io una idea me la sono fatta aldilà di quello che pensano Dennis, Jean e Michael.
E comunque volevo smentirti anche su un’altra cosa ma poi mi ero dimenticato…
Damon Hill era un campione.
Peace&Love
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
…Con la differenza che Dennis il commento lo fece dopo aver lavorato con entrambi e aver potuto paragonare le loro doti nella medesima situazione tecnica. Jean invece preferì kimi senza avere una conoscenza così stretta con nessuno dei due.
Quindi quello che fa Dennis è giusto o meno a seconda che ti faccia comodo o meno? Se sceglie kimi è uno che ci capisce, se poi preferisce Alonso allora no???
Ha ha ha! Peggio di una religione il tifo!
Vota questo commento:
0
4
LucaR .
Ha ha ha!
Evidentemente non sai leggere e non conosci neppure il significato delle parole che usi, ti spiego:
Non ho mai scritto che Hill non è un campione ma che non è un fuoriclasse, esattamente come tu sostieni di alonso, a paragone di Raikkonen e Schumacher…con la differenza però che mentre nessun team manager o giornalista ha mai definito Hill un fenomeno del volante, alonso è unanimamente riconosciuto come uno dei più grandi talenti degli ultimi anni…
Come vedi hai perso un’altra occasione per stare zitto e ancora una volta ti sei fregato da solo…smentendoti tu stesso!
A proposito, oltre che imparare a leggere prima di attaccare, impara anche il significato di “smentire”…evidentemente non lo conosci.
Ciao!
Vota questo commento:
0
2
LucaR .
E proposito di smentite, Damon è l’esempio di come per vincere un mondiale e trionfare più volte a Spa, non si debba essere necessariamente inseriti nella lista dei più grandi piloti della storia del motorsport.
Olè!
Vota questo commento:
0
3
LucaR .
PS:
In verità sarei felice se tu mi smentissi, ciò significherebbe che Kimi è stato più veloce di Massa vincendo il confronto sia in qualifica che in gara…(2007 a parte).
Purtroppo però più che scrivere una coozaglia di aneddoti e arrampicarti sugli specchi non riesci a rare…peccato.
Vota questo commento:
0
4
f1expert .
Stai diventando il mio mito…grande determinazione la tua.
Se era tuo intento difendere Massa bè posso dirti che Felipe, per quanto mi riguarda, non è un cattivo pilota. La difficile convivenza con Alonso è soprattutto a livello di squadra con ovvie ripercussioni sulle prestazioni. Mi dispiace molto che debba subire certe cose dopo tanti anni in Ferrari, non se lo meritava.
Per il resto il discorso riguardava Raikkonen e nessun’altro, se tu dici che Massa è più forte di Kimi, questo resta una tua opinione per altro condivisa da pochi. Visto che hai tirato in ballo anche Sir. Damon posso tranquillamente dirti che Hill appartiene già ad un’altra F1 e si fece carico di pesantissime eredità a suo tempo. Lottò con onore contro il miglior Michael Schumacher. Oggi non sò quanti piloti sarebbero in grado di tener testa allo Schumacher giovane. Pertanto, Damon Hill, storico avversario della leggenda Schumi, si merita un posto d’onore nei campioni. Se ti vai a guardare un bel lap di Hill on-board capirai facilmente che era un bel manico.
Se sei tifoso di qualcuno puoi anche dirlo, non c’è bisogno di nascondersi.
A me vedere un giro di Kimi mi entusiasma come pochi altri piloti sono riusciti a fare.
E credo che molti appassionati di F1 convengano con me al di là del colore e del tifo. Raikkonen è un pilota che resterà nella storia della F1 e ne parleremo a lungo anche quando non correrà più, la stessa cosa non si può dire di altri piloti a te tanto cari.
Vota questo commento:
2
0
LucaR .
La mia non è determinazione, semplicemente bontà d’animo!
Scusa ma per l’ennesima volta sei capace di leggere??? Sei in grado di comprendere la frase “tifo raikkonen?”…dal 2002 aggiungo ora!
O forse il tuo era un’insinuazione su fatto che dovrei tifare Felipe?
In tal caso mi dispiacerebbe per te, incapace di accettare un tifo obbiettivo e onesto. Dai, non credo tu sia ridotto tanto male!
Per il resto, mi fa piacere vedere come ritratti ogni cosa, come cambi discorso ad ogni mia obiezione…in generale che ti debba arrampicare sugli specchi ogni volta.
Vedi, car
Hill era un gar pilota? Ma certo, quale campione del mondo non lo è???
Sicuramente però non è nella lista dei fuoriclasse come 4enna, schumacher, Clark, Stewart, Lauda…
Sai di chi parlo almeno? E questo non lo dico solo io ma anche chi, a differenza tua, di f1 è esperto davvero e non solo fumo.
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
E poi: prima inizi a sparare giudizi assoluti, e ora ti sei ridotto a spiegarmi cosa e quanto ti entusiasma Kimi in un giro di qualifica…ma cosa c’entra quanto piace a te come guida il finlandese?
Stavamo parlando del valore oggettivo, non dei tuoi gusti!
Ancora una volta le tue argomentazioni sono inconsistenti e spesso fuori luogo.
E la cosa tragica, per te, è che non te ne accorgi nemmeno…il che rende divertente ciò che dici ai miei occhi, anche se mi spiace per te. Davvero.
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
Dimenticavo:
se non sai chi è stato Damon, non dire fesserie, non fare l’esperto se non sai nulla.
1. Hill è stato la ragione per cui Schumacher è diventato il riferimento in f1…a parte qualche bella gara bagnata, damon, in condizioni tecniche quasi sempre migliori, le ha sempre prese dal tedesco. Venendo pure umiliato a 2storil 1995.
2. Fu un ottimo pilota, ma mai all’altezza di Schumacher, tant’è che che Frank lo lasciò a piedi a titolo appena vinto…oppure ne sai più di Frank Williams????
Non parlare di cose che non conosci…sei semplicicemente ridicolo.
Olè!
Vota questo commento:
0
0
f1expert .
Caro LucaR,
.
ti ringrazio della premura che hai nei miei confronti, ma non stò cercando di fare polemica a tutti i costi perchè mi diverte e non ho nulla di meglio da fare. Se vuoi delle risposte puoi rileggerti i post precedenti, sono scritti in italiano, puoi farteli tradurre se vuoi
Detto questo vorrei farti notare che le tue intenzioni sono chiare, ma non credo proprio che nel confronto tra piloti valga la proprietà transitiva.
Con questo passo e chiudo perchè, evidentemente, il nostro discorso non ha interessato nessuno degli altri utenti del blog e non voglio continuare ad annoiare e ad annoiarmi.
Saluti
Vota questo commento:
0
0
danowski .
vi ho letto e rispondo in sintesi.
kimi numero uno
team ferrari manipolatori e antisportivi per abitudine (vedi mansell prost)
team inglesi sportivi e leali
se lotus aggiorna Kimi campione del mondo
stampa rai e gazzetta, vigliacchi antisportivi e falsi.
Vota questo commento:
2
0
LucaR .
Caro danowsky
Supponiamo per assurdo che la tua teoria, circa il boiccottaggio di kimi in ferrari, sia vera. (Non sai quanto vorrei crederci)
Allora spiegami come mai la ferrari avrebbe pagato Raikkonen ad un prezzo salatissimo (un ingaggio superiore a quello che in quello stesso periodo pagò la Mclaren per alonso) per poi sabotarlo e farlo andare più piano di massa che pagavano quattro soldi.
Perché fare di raikkonen il pilota più pagato e poi penalizzarlo?
Ti ripeto che non m’interessa avere ragione, anzi. Ma a pensarci mi sembra inverosimile questa teoria.
Ciao!
Vota questo commento:
0
1
danowski .
Luca per fare andar forte un ragazzo ci vogliono una serie di attenzioni da parte dei team, no basta mettergli in mano una macchina. Se all’interno di una squadra ci sono favoritismi evidenti il tuo morale può finire sotto i tacchi. Se poi qualcuno inizia a dire ti te che hai un carattere di m.. perchè non ti presti a socializzare e a concederti, come è tipico di un popolo latino, senza considerare che sei un nordico, allora le cose si complicano ancora. Ti ribalto la domanda. Come mai Kimi dall’incidente di Massa in poi si mise a volare con quel paracarro di macchina, vincendo spa e inanellando podi fino a fine stagione? Comunque, complotti o ipotesi a parte un dato è certo e ne parla anni di storia: dentro a quel team ci son sempre state scorrettezze e favoritismi. Lo sport è un altro. Mia opinione sia chiaro. Ciao
Vota questo commento:
1
0
f1expert .
Caro Danowski,
hai perfettamente ragione, purtroppo Kimi è arrivato a cavallo di due gestioni completamente differenti. Fù scelto, a suon di milioni, da Jean Todt, Ross Brawn e Michael Schumacher perchè era l’unico che poteva sostituire il tedesco. Con grande disapprovazione di molti, Raikkonen è stato licenziato nel momento in cui Domenicali e la banda bassotti sono saliti alla ribalta. Nonostante questo vinse un mondiale e lottò fino all’ultima gara del 2009 dimostrando una grande professionalità.
A Domenicali oggi, dopo le deludenti stagioni trascorse, non posso che dire…Chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Peace&Love
Vota questo commento:
1
0
LucaR .
ciao dawnoski,
Beh ma quello che hai descritto nel tuo ultimo post non è un complotto, semplicemente una condizione umana non idilliaca…mi spiego: forse hai ragione, anzi, a partire dalla seconda metà del 2008, il team puntava solo su felipe, con evidenti ricadute sul finlandese.
Tuttavia vorrei ricordarti di come massa era una spina nel fianco di kimi anche l’anno in cui quest’ultimo ha vinto il mondiale, di come fino alle qualifiche di monza, il brasiliano, reduce da una splendida vittoria in turchia, sembrava avviato ad essere l’uomo di punta xil gran finale contro le mclaren.
Insomma, ha vinto ma se l’è sudata e i due erano molto vicini come prestazioni…
Alla luce di ciò, alla tua domanda potrei rispondere che kimi, dopo l’incidente di massa ha guidato meglio perché libero da un confronto con un pilota che, nel team, lo aveva messo in ombra.
Sarebbe perfettamente umano che raikkonen fosse stato logorato da questo difficile confronto.
Magari hai ragione tu, e ti assicuro che difendere la ferrari non è mai stata la mia intenzione…ma non puoi negare anche le altre possibilità, no?
Ciao!
Vota questo commento:
0
1
LucaR .
Ha ha ha!
Sei davvero patetico…dovrei cercare risposte che non hai saputo dare?
Mi sarebbe piaciuto tanto se mi avessi smentito…almeno una volta. Sarebbe stato un confronto costruttivo,ma evidentemente non ne sei all’altezza.
Comunque spero vivamente che tu fino ad ora ti sia divertito a scrivere certe frasi sconclusionate…e che tu non sai davvero così, lo spero per te.
Guarda caso, anche nel tuo ultimo post prima dici di divertirti e poi di annoiarti: evidentemente non sai nemmeno tu cosa scrivi.
A proposito, evita anche di citare concetti matematici che non conosci, impara prima a leggere, he he he!
Olè
Vota questo commento:
0
1
f1expert .
Vota questo commento:
0
0
LucaR .
Ma come, non ti eri annoiato di scrivere?…ma certo, sarebbe così se tu sapessi cosa stai dicendo, vero?
Comunque sono felice che ti sia abbassato al livello di comunicazione che ti compete!Spero solo che non tutti i tifosi di Kimi siano come te, non se lo meriterebbe…nemmeno massa!
Alla prossima fragolino!
Vota questo commento:
0
0