Alonso: “I progressi della Ferrari sono reali”

Alonso: “I progressi della Ferrari sono reali”

Fernando Alonso si è detto convinto che la seconda fila conquistata dalla Ferrari al Gran Premio di Gran Bretagna, con lo spagnolo a meno di due decimi dalle Red Bull, sia frutto del duro lavoro di sviluppo del team di Maranello e non solo del cambio di regole in fatto di diffusori soffiati.

“Credo che questa sia la miglior qualifica dell’anno dal punto di vista della prestazione. E’ vero, in Canada avevo ottenuto un risultato migliore – secondo – ma ero più lontano dalla pole position di quanto non lo sia stato oggi. Inoltre, siamo su un circuito non certo favorevole alle caratteristiche della nostra macchina ed essere a poco più di un decimo dal primo è un ottimo segno” ha commentato Alonso.

A chi gli ha chiesto se le modifiche al regolamento abbiano favorito la Ferrari, Alonso ha risposto: “E’ una domanda difficile. Non sono un tecnico ma immagino che i lmiglioramento sia dovuto solo alle novità sulla vettura. Parliamo di scarichi, diffusori e via dicendo, cose che ripetiamo 100 volte…Tutti i team hanno perso prestazioni con le nuove regole, forse tre o cinque decimi, ma nessuno ha perso 1,5 secondi e nessuno ha perso 1 decimo. Non è possibile. Il mio pensiero è semplice: la situazione è noiosa, per i fans soprattutto e anche per noi qui nel paddock perchè ci sono troppe chiacchiere e non possiamo rischiare di distrarci da quello che accade in pista. I fans vogliono azione, sorpassi, qualifiche e gare. Maggiore stabilità nelle regole sarebbe senz’altro benvenuta”.

“Le novità che abbiamo introdotto qui hanno funzionato bene e penso che domani potremo mettere un po’ di pressione a chi parte davanti a noi. La squadra ha lavorato tanto e questo passo avanti è merito suo” ha aggiunto Alonso.

“Abbiamo fatto dei progressi anche nella gestione degli pneumatici: per quello che abbiamo potuto vedere nei pochi giri sull’asciutto che abbiamo fatto oggi riusciamo a fare lavorare anche le Hard che, a Barcellona, ci erano costate un giro di distacco in meno di metà gara. Il rendimento delle gomme sarà molto importante domani, sia che si corra sull’asciutto – com’è nelle previsioni – sia che ci sia la pioggia, qui sempre in agguato. Dovremo essere pronti ad ogni evenienza: sarà importante fare una buona partenza, l’unico vero elemento nuovo di questo tracciato rispetto al passato. Se mi auguro la pioggia? No, soprattutto per i tifosi che sono già da due giorni sotto l’acqua: speriamo di offrire ai tantissimi appassionati in tribuna un bello spettacolo”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

20 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati