Ferrari F14 T, Allison: “L’affidabilità sarà fondamentale” (Video/Foto)

Intervista al progettista della nuova Rossa

Secondo il progettista della nuova Ferrari F14 T, James Allison, avere una buona affidabilità del nuovo motore V6 turbo sarà ancora più importante dell’aerodinamica nella stagione 2014 di F1.

“Quest’anno sicuramente il livello dei vari motori sulla griglia sarà diverso rispetto agli anni recenti. Ci sara più differenza di potenza tra le varie unità. Ma difficilmente questa differenza si rispecchierà anche sul livello di competitività delle diverse vetture. Sarà più importante il livello di sviluppo sull’aerodinamica, le regole sono nuove e lo sviluppo della vettura sarà molto rapido, troveremo altro carico aerodinamico ad ogni gara. Ma la cosa più importante sarà il livello di affidabilità, questa sarà una sfida incredibile quest’anno” ha commentato a margine della presentazione della nuova Ferrari F14 T.


Ferrari F14 T: Video Intervista a James Allison

“Tutti gli ingegneri che lavorano in F1 sono privilegiati: lavoriamo con grandi risorse e infrastrutture di prim’ordine. Però quest’anno sarà molto diverso rispetto alle scorse stagioni. Cominceremo da una pagina bianca, abbiamo dovuto ridisegnare dall’inizio tutto il progetto. Per un ingegnere è un piacere enorme questo processo ma è stato lungo e duro e non è finita. Dobbiamo continuare a sviluppare la vettura per i prossimi mesi” ha aggiunto Allison.

“La F1 è sempre una lotta: bisogna lottare sul livello di infrastrutture, di risorse, sull’investimento, su tutto. Ma siamo fortunati, negli anni precedenti Fry ha fatto un grande investimento sulla galleria del vento ed altre strutture e sono stato fortunato ad arrivare a questo punto del ciclo. Abbiamo degli strumenti di lavoro avanzati e la cosa importante per noi è usare questo investimento in modo furbo e sfruttare al massimo il potenziale della vettura” ha concluso Allison.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati