Zhou al debutto sulla Ferrari: test a Fiorano con le gomme Pirelli 2026 da bagnato

Guanyu Zhou in pista a Fiorano con la SF-25

Zhou al debutto sulla Ferrari: test a Fiorano con le gomme Pirelli 2026 da bagnato

F1 Zhou Ferrari – Guanyu Zhou ha compiuto oggi il suo primo giro al volante di una Ferrari di Formula 1, prendendo parte a una sessione di test privati sulla pista di Fiorano. Il pilota cinese, riserva ufficiale della Scuderia per la stagione in corso al fianco di Antonio Giovinazzi, ha fino a questo momento svolto attività esclusivamente al simulatore. La giornata odierna ha segnato dunque il suo esordio in pista con la SF-25.

Il test si inserisce nel programma di sviluppo degli pneumatici Pirelli per il 2026. La monoposto di Maranello è stata configurata per simulare i livelli di carico aerodinamico previsti dal nuovo regolamento, e la pista – lunga tre chilometri – è stata bagnata artificialmente sin dalle prime ore del mattino, nonostante il cielo sereno e temperature estive attorno ai 32 gradi.

L’obiettivo principale della giornata è stato quello di valutare le prestazioni delle mescole full wet e intermedie in condizioni controllate. Prima di passare agli pneumatici da bagnato, Zhou ha effettuato alcuni giri con coperture slick, utili per fornire un riferimento iniziale in termini di assetto e raccolta dati.

L’attività proseguirà anche domani, con Charles Leclerc che prenderà il testimone per approfondire la conoscenza delle nuove gomme rain sviluppate per la prossima generazione di monoposto. Non sarà invece della partita Lewis Hamilton, che ha già fatto sapere di non essere interessato a partecipare a questo tipo di prove, come più volte confermato anche in passato.

Per Zhou, si è trattato di un’occasione significativa per prendere contatto diretto con la Ferrari, dopo mesi di lavoro dietro le quinte. Il test rappresenta anche un tassello importante nel piano di avvicinamento della Scuderia al 2026, anno in cui cambierà radicalmente la filosofia tecnica della Formula 1.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati