Vettel: “Una pole in condizioni difficili”
"Situazione gomme sconosciuta al momento"
Sebastian Vettel è visibilmente soddisfatto dopo le qualifiche del GP Australia di F1, disputate insolitamente la domenica mattina di Melbourne a causa della brutte condizioni meteo di ieri. Il tedesco ha conquistato la pole davanti a Mark Webber e Lewis Hamilton.
“Sicuramente non è stato facile in queste condizioni” ha dichiarato Vettel. “Ho avuto una sensazione sorprendente uscendo per la Q3 e il circuito sembrava piuttosto asciutto. Ho fatto due buoni run, uno con le intermedie e un altro con le slick. La vettura aveva un bilanciamento simile a quello di venerdì quindi ero soddisfatto e pronto a spingere. E’ stato difficile trovare il limite in queste condizioni, soprattutto nel tratto veloce, le curve 11 e 12. Ma in generale sono molto contento del giro e, appena ho avuto la conferma che era sufficiente, sono rientrato per risparmiare le gomme”.
Webber ha aggiunto: “In queste condizioni era facile fare errori, per il pilota, la procedura, e la strategia. Siamo usciti indenni ieri e oggi siamo andati vicini al massimo possibile. E’ stato caotico fare tutto secondo i piani, e tutti i piloti erano frustrati per l’impossibilità di montare prima le slick. Ma abbiamo fatto solo il 5% del lavoro. Il grosso del lavoro sarà questo pomeriggio”.
“Penso che la situazione gomme sia sconosciuta al momento” ha spiegato Vettel. “Tutto quello che possiamo dire è che fa sorprendentemente freddo, molto più freddo di quello che ci aspettaamo…Non so se sia realistico, ma potrebbero durare un paio di giri o un paio di giri in più. Dobbiamo girare con quello che abbiamo”.
Webber ha spiegato: “Ci saranno alcune scelte da fare su gomme e strategia, e dobbiamo vedere come sarà il bilanciamento delle vetture. Sarà un GP difficile, se non si è nella finestra con le gomme e il bilanciamento, la situazione potrebbe riaprirsi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui