Vettel: “Stiamo facendo tutto il possibile per riportare la Ferrari al top”

Il tedesco in un'intervista parla di rumors, squadra e team radio

Vettel: “Stiamo facendo tutto il possibile per riportare la Ferrari al top”

Nel corso delle ultime settimane sono aumentati i rumors su un possibile mal di pancia di Sebastian Vettel in Ferrari, a causa della mancanza di risultati e di un cambio di passo che sembra non esserci.

Nel corso di una lunga intervista a Rai Sport, il tedesco ha voluto smentire queste voci e un suo possibile passaggio in Mercedes nel 2018, asserendo che, al contrario, vuole rimanere in Rosso, facendo tutto il possibile per riportare il team di Maranello al top: “So che nelle ultime settimane ci sono state delle voci riguardo alla Mercedes, ma questi rumors non provengono da me. È seccante, perché devi sempre dare una spiegazione a cose che non hai detto. Io sono soddisfatto, abbiamo lavorato molto insieme come squadra, stiamo facendo tutto il possibile per riportare la Ferrari al top”.

La stagione, fino ad ora, non è stato senz’altro semplice, tra problemi di performance e di affidabilità che, negli ultimi appuntamenti del mondiale, hanno colpito proprio il tedesco, costretto a sostituire il cambio per quattro volte in tre gare. Sebastian non cerca scuse riguardo ai mancati risultati, consapevole che le cose non possono essere cambiate da un giorno all’altro: “Penso che sia chiaro che fino ad ora non abbiamo ottenuto i risultati che alle volte meritavamo e che alle volte abbiamo mancato, nel mio caso ci sono alcune gare che non abbiamo concluso. Ma non possiamo cambiare le cose da un giorno all’altro. Altrimenti, nel caso qualcuno lo sapesse, ci chiami, ce lo dica e faremo i cambiamenti” – ha commentato scherzosamente il pilota della Ferrari -. “Stiamo facendo progressi costanti. Alle volte devi essere pronto a fare un passo indietro per farne due avanti”.

Durante l’intervista, però, non si è parlato solamente della Ferrari e della sua stagione, ma anche di alcuni temi riguardante il mondo della Formula 1 che, nelle ultime settimane, hanno assunto una grande risonanza mediatica, ovvero i regolamenti e le comunicazioni radio. Due temi spinosi sui quali Sebastian non si è tirato indietro: “Penso che è un peccato che i regolamenti siano così complicati, il nostro dovrebbero essere uno sport molto semplice. Ventidue auto in griglia, luci spente e chi arriva per primo vince la corsa. Le regole devono essere semplici, invece abbiamo così tante regole differenti, che sembrano ancor più complicate e che creano solo casino. Penso sopratutto agli spettatori che alle volte hanno difficoltà a capire cosa sta succedendo. C’è sicuramente qualcosa che dobbiamo migliorare”.

Proprio nelle ultime gare, con le penalità date a Nico Rosberg in Gran Bretagna e a Jenson Button in Ungheria, la FIA ha messo in atto il regolamento riguardo agli aiuti nelle comunicazioni radio. Vettel crede quest’ultime dovrebbero essere semplicemente lasciate libere, permettendo ai piloti di dialogare con i proprio ingegneri senza limitazioni: “Penso che dovremmo rendere le comunicazioni libere. È inutile avere sette differenti regole per definire cosa dire, dove, quando… Penso che dovessimo dare la colpa a qualcosa, dovremmo darla alle vetture, perché sono molto complicate. Se le vetture fossero più semplici senza tanta elettronica, noi non avremmo tutti quei pulsanti sul volante e non dovremmo parlare così tanto alla radio con gli ingegneri riguardo alle vetture. Dovremmo semplicemente renderla libera e poi sarebbe lo stesso per tutti” ha concluso il pilota della Ferrari.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Interviste

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati