Vettel soddisfatto del suo quinto posto in gara al GP Cina
Gomme finite per il tedesco negli ultimi giri
Sebastian Vettel ha dichiarato di essere soddisfatto del suo quinto posto nel Gran Premio della Cina dopo aver disputato una brutta qualifica ed essere scattato male al via. Nonostante questo però il tedesco è stato in lotta per il podio per qualche giro prima di essere superato da Hamilton e dal compagno di squadra Webber.
Il campione del mondo in carica partiva undicesimo sulla griglia di partenza, e dopo lo start della gara è sceso in quindicesima posizione.
Nonostante questo però il tedesco è riuscito a risalire con una strategia a due soste che lo aveva portato vicino al podio, ma a causa del crollo delle gomme è stato superato dai suoi diretti rivali.
“Si faceva sempre più difficile. Non ho potuto preservare molto le gomme dato che sono stato incollato a Kimi [Raikkonen] per molti giri e l’unico modo per risparmiarle era quello di sorpassarlo. Credo che anche lui abbia avuto lo stesso problema” ha ammesso Vettel.
L’anno scorso in Cina, Vettel perse la vittoria appannaggio di Lewis Hamilton che dopo una strategia di tre soste sorpassò il tedesco che ne aveva preferite due. Nonostante il quinto posto Vettel si è detto soddisfatto ma tuttavia ha dichiarato che non è completamente contento dopo essere stato molto vicino al podio.
“Credo che sia stata la stessa cosa dell’anno scorso. Un pò differente ovviamente ma gli ultimi cinque giri sono stati gli stessi – con la gente dietro di me che mi ha letteralmente mangiato poichè non avevo più le gomme”.
“Ho provato a riportarle in “vita” per ottenere qualcos’altro da esse, ma ormai erano letteralmente “finite”. Ho provato a reagire con il bilanciamento dei freni, del differenziale insomma con ogni possibilità che avevo ma ormai non c’era più nulla che io potessi fare.”
“Ovviamente è un peccato perchè sono stato molto vicino al podio. Nonostante ciò, sono degli ottimi punti e nel complesso è un buon recupero visto che sono stato quindicesimo nella prima parte di gara”.
Il tedesco crede inoltre che la mancanza di velocità sul dritto ha causato qualche problema alla Red Bull durante la gara.
“Eravamo generalmente molto lenti sui vari rettilinei. Perdevamo molto tempo lì ed era molto difficile sorpassare, ad essere onesti” ha detto il tedesco.
Inoltre si è anche preso le colpe per aver perso terreno in partenza.
“Ho sbagliato alla partenza, sono stato poco reattivo e non sono stato propriamente efficace nel trovare i giri e mi sono un pò confuso. Di solito sono molto veloce quando le luci si spengono, ma oggi non lo sono stato” ha ammesso.
“Quindi ero dietro le Williams alla curva 1, loro hanno avuto dei contatti con qualcuno e quindi ho dovuto frenare di colpo poichè non sapevo cosa stesse succedendo. In questa situazione ho perso un paio di posizioni – ho quasi perso la posizione anche nei confronti della Caterham di Heikki Kovalainen quindi credo proprio sia stato un brutto primo giro”.
Stefano Rifici
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui